
La 22ª giornata del girone A di Serie D riaccende il duello a distanza in vetta tra Ligorna e Vado, appaiate a quota 50 punti e pronte a giocarsi un altro giro di una corsa che, settimana dopo settimana, diventa sempre più serrata.
Sulla carta, il turno sembra leggermente più favorevole al Vado, chiamato sì a una trasferta tutt’altro che banale sul campo dell’Imperia, ma comunque contro una squadra che naviga nelle zone medio-basse della classifica. I rossoblù sanno però che in questo campionato non esistono gare scontate e che ogni passo falso, a questo punto, può costare carissimo.
Di ben altro peso l’impegno che attende il Ligorna. I biancazzurri fanno visita al Sestri Levante, terza forza del girone e reduce da un momento di forma eccellente. Un vero e proprio derby ligure che profuma di spareggio anticipato: vincere significherebbe lanciare un segnale fortissimo, perdere potrebbe invece spostare l’inerzia del duello scudetto.
Il programma della domenica offre anche altri incroci di grande interesse. A Sanremo va in scena Sanremese contro Chisola, una sfida che mette di fronte due squadre con ambizioni e identità ben definite. Il Saluzzo ospita il Gozzano in una gara che pesa per la zona centrale della classifica, mentre NovaRomentin affronta la Biellese in uno scontro dal forte valore simbolico oltre che di punti.
Occhi puntati anche su Asti contro Cairese, su Varese–Club Milano, su Celle Varazze–Lavagnese e su Derthona FBC–Valenzana Mado, partite che possono incidere in modo significativo sulla griglia playoff e sulla lotta salvezza.
È una domenica che promette risposte importanti. Il Borgosesia ha già insegnato quanto possano pesare gli anticipi nei campionati tirati; ora, nel girone A di Serie D, tocca a Ligorna e Vado difendere il primato, con il Sestri pronto a inserirsi e un’intera giornata che può ridisegnare gli equilibri del campionato.
