sabato, Gennaio 31 2026

L’Omegna volta pagina: Domenico Vono chiamato a guidare i rossoneri nella risalita

di Chiara Piotto
31 Gennaio 2026 3 min lettura

OMEGNA. L’Omegna cambia guida tecnica per ritrovare equilibrio e serenità in campionato, alla ricerca di risultati e punti fondamentali per risalire una classifica che, nelle ultime settimane, ha ribaltato le prospettive delineate nel girone d’andata. Una prima parte di stagione che aveva visto i rossoneri tra le squadre favorite per un posto nei playoff, oggi invece costretti a fare i conti con una posizione più scomoda rispetto alle aspettative iniziali.

Cambiare per rialzarsi: è questa la strada intrapresa dalla società rossonera, che in settimana ha deciso di sollevare dall’incarico mister Piemontesi, affidandosi a una figura capace di portare una ventata di aria fresca e di ricompattare l’ambiente. Il nuovo allenatore dell’Omegna è Domenico Vono, chiamato a guidare la squadra nel girone di ritorno in un momento delicato della stagione.

Domenico Vono nuovo allenatore dell’Omegna: fiducia, identità e appartenenza

Una scelta dettata dalla fiducia che la società ripone in una figura che conosce profondamente l’ambiente rossonero e che ne incarna valori e identità. Un profilo rappresentativo, in linea con la filosofia che aveva portato, a suo tempo, anche alla scelta dell’ormai ex tecnico Piemontesi. A spiegare le motivazioni è il direttore sportivo Cristian Cofone, intervenuto ai microfoni di Piemonte Sport: «Domenico è una figura molto rappresentativa per Omegna. È un uomo di carisma ed è quello che fa al caso nostro. Nessuno conosce l’ambiente rossonero meglio di lui: è stato capitano per tanti anni, qui si trova a casa. Inoltre, non è stato semplice trovare qualcuno disposto a concludere la stagione, ma Domenico non si è tirato indietro, spinto dall’amore per questi colori».

Un legame profondo, quello tra Vono e l’Omegna, costruito prima sul campo da capitano e poi fuori dal rettangolo di gioco come responsabile tecnico del settore giovanile. Un rapporto che va oltre il ruolo e che oggi diventa una responsabilità importante.

Obiettivi e prospettive: ricompattare il gruppo e guardare avanti

Le ultime uscite non hanno portato spensieratezza nell’ambiente, che dopo un girone d’andata quasi impeccabile in piena zona playoff, si ritrova ora a dover ritrovare certezze e continuità. Al nuovo mister il compito di rimettere insieme il gruppo e ridare fiducia: «Non gli abbiamo fatto richieste folli – ha aggiunto Cofone – gli abbiamo chiesto di ricompattare bene la squadra, mantenere l’andazzo del girone d’andata e cercare di restare nella parte sinistra della classifica».

Gli obiettivi iniziali oggi appaiono più difficili da raggiungere, ma senza perdere la speranza: «In queste categorie non si può mai sapere. Con gli ultimi risultati e gli infortuni, parlare di playoff è complicato, ma mai dire mai». Una nuova pagina è pronta a essere scritta in casa Omegna.

var url647295 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1381&evid=647295”;
var snippet647295 = httpGetSync(url647295);
document.write(snippet647295);

Piemonte Sport