sabato, Gennaio 31 2026

Borgosesia allunga in vetta: ecco come cambia la classifica dopo l’anticipo

di Redazione
31 Gennaio 2026 2 min lettura

 

La vittoria nell’anticipo contro il Baveno Stresa cambia in modo sensibile il volto della classifica del Girone A di Eccellenza. Il Borgosesia sale infatti a 44 punti, allungando in vetta e portandosi provvisoriamente a +8 sulla seconda, l’Accademia Borgomanero, che resta ferma a quota 36 con una gara in meno.

Un margine importante, che non è ancora definitivo ma che rappresenta un segnale forte al campionato. Con 19 partite giocate, i granata hanno costruito un percorso quasi perfetto: 13 vittorie, 5 pareggi e una sola sconfitta, miglior attacco (40 gol fatti) e miglior difesa (11 subiti). Numeri che, letti insieme, spiegano perché l’anticipo abbia un peso specifico che va oltre i semplici tre punti.

Alle spalle del Borgosesia la situazione resta fluida, ma ora con una pressione diversa. L’Accademia Borgomanero, impegnata domenica, è chiamata a vincere per riportarsi almeno a -5, mentre il Lascaris, terzo a quota 35, rischia di scivolare ulteriormente se non dovesse fare bottino pieno. Anche per il Volpiano Pianese e la Pro Eureka, entrambe a 31 punti, la rincorsa inizia a farsi più complessa.

Nella zona centrale della classifica, il Settimo resta sesto con 26 punti, seguito da Borgaro (25) e Verbania (24), mentre il Baveno Stresa, sconfitto nell’anticipo, scivola all’undicesimo posto con 20 punti dopo 19 giornate.

In coda la situazione resta delicata per Oleggio, Bulè Bellinzago e Fulgor Chiavazzese, ma è soprattutto in testa che l’anticipo del sabato rischia di lasciare il segno.

Il Borgosesia ha fatto la sua mossa: ora guarda il resto del turno sapendo di aver già colpito. Se le inseguitrici non risponderanno, il campionato potrebbe iniziare a prendere una direzione sempre più chiara.


Piemonte Sport