venerdì, Gennaio 30 2026

Serie C, Girone B: classifica corta e scenari aperti. Arezzo in fuga, ma la corsa resta viva

di Redazione
30 Gennaio 2026 2 min lettura
Foto Perugia Calcio

Ventidue giornate alle spalle (con qualche squadra ancora a 21 partite) e una classifica che continua a raccontare un Girone B di Serie C estremamente dinamico, soprattutto nelle zone centrali e basse. In testa prova ad allungare l’Arezzo, che con 52 punti frutto di 16 vittorie, 4 pareggi e appena 2 sconfitte ha costruito un margine importante. Il +7 sul Ravenna (45) rappresenta il primo vero strappo della stagione, anche se il campionato è tutt’altro che chiuso.

Alle spalle della coppia di testa si muove un gruppo che tiene viva la lotta per le posizioni playoff. L’Ascoli è terzo a quota 40, forte di una delle migliori differenze reti del girone, seguito dal Pineto a 36, squadra che continua a confermare solidità e continuità. Subito dietro, la Pianese con 31 punti precede un blocco compatto racchiuso in pochissime lunghezze.

Dal sesto al dodicesimo posto il Girone B entra nella sua zona più densa. Campobasso e Juventus Next Gen condividono quota 30, con la Ternana subito dietro a 29, nonostante una partita in meno. A seguire Guidonia Montecelio a 28, Vis Pesaro e Carpi appaiate a 27, fino al Gubbio dodicesimo con 26 punti e una differenza reti positiva. Una fascia in cui basta una vittoria per cambiare volto alla classifica, sia in ottica playoff sia per evitare di essere risucchiati più in basso.

La parte bassa resta quella più delicata. Forlì FC e Livorno sono ferme a 25 punti, davanti alla Sambenedettese a 23 e al Bra a 21, oggi in piena zona playout ma in netta risalita rispetto a dicembre. Alle spalle dei giallorossi ci sono Perugia a 19, Torres a 17 e Pontedera ultimo con 15, ma con una partita in meno che potrebbe rimettere in discussione anche l’ultimo posto.

Il quadro complessivo restituisce l’immagine di un girone spaccato solo in apparenza. Se l’Arezzo prova a scappare, tutto il resto della classifica vive di equilibri sottilissimi, accentuati anche dall’esclusione del Rimini che ha ridisegnato punteggi e distanze. Ogni giornata diventa così uno spartiacque: per chi sogna in grande, per chi difende i playoff e per chi, soprattutto, lotta per restare in Serie C. In questo Girone B, nulla è ancora scritto.


Piemonte Sport