venerdì, Gennaio 30 2026

Bra, la salvezza ora è a un passo: due punti che valgono una stagione

di Andrea Musacchio
30 Gennaio 2026 2 min lettura
Cristiano Forte A.C. Bra

BRA. La salvezza non è più un’illusione lontana. Per il Bra oggi è un obiettivo concreto, distante appena due punti, e l’andamento delle ultime settimane racconta di una squadra che ha cambiato passo e prospettive. Uno scenario che, solo due mesi fa, sembrava difficilmente immaginabile e che ora è diventato realtà.

I numeri spiegano bene il momento dei giallorossi. La striscia positiva va avanti da dicembre e l’ultima sconfitta risale al 14 dicembre, in trasferta contro la Ternana. Da allora il Bra ha trovato continuità, punti e soprattutto fiducia, avviando una risalita che ha rimesso in discussione una classifica che appariva compromessa.

Domenica, contro il Gubbio, c’è molto più di una semplice partita. Gli umbri occupano attualmente il dodicesimo posto con 26 punti, cinque in più rispetto al Bra, sedicesimo a quota 21. Una vittoria giallorossa ridurrebbe ulteriormente il distacco, comprimendo ancora una classifica già profondamente ridisegnata dall’esclusione del Rimini a fine novembre, evento che ha riaperto scenari impensabili fino a poche settimane prima.

Il Bra, oggi, non è più la squadra che guardava tutti dal basso. È una formazione che ha imparato a soffrire, a restare in partita e a capitalizzare i momenti favorevoli. Merito del lavoro quotidiano del gruppo, ma anche di una società che ha scelto di intervenire con decisione, mettendo nelle mani di Fabio Nisticò giocatori in grado di alzare il livello tecnico e mentale della squadra.

Il risultato è sotto gli occhi di tutti: prestazioni più solide, maggiore consapevolezza e una classifica che, giornata dopo giornata, fa meno paura. In un girone dove l’equilibrio è diventato la regola, il Bra ha capito che salvarsi non è più un miracolo, ma una possibilità reale da conquistare partita dopo partita.

La sfida con il Gubbio diventa così uno snodo fondamentale. Non decisiva, ma pesantissima. Perché vincere significherebbe accorciare ancora, alimentare l’entusiasmo e trasformare definitivamente una rincorsa disperata in una lotta aperta per la permanenza. Due punti separano il Bra dalla salvezza: abbastanza pochi da far sognare, abbastanza delicati da imporre massima attenzione. Ora, però, i giallorossi sanno di potersela giocare. E non è poco.


Piemonte Sport