domenica, Gennaio 25 2026

Chisola spreca, la Biellese colpisce: Beltrame decide a Vinovo con un lampo da fuori area

di Andrea Musacchio
25 Gennaio 2026 2 min lettura

VINOVO. Il Chisola cade di misura al Recaro Football Center, al termine di una gara giocata con personalità ma decisa da un episodio. A Vinovo passa la Biellese, che si impone 1-0 grazie a una conclusione dalla distanza di Beltrame al 33’ del primo tempo, sfruttando una delle pochissime vere occasioni costruite nell’arco dei novanta minuti.

La partita, soprattutto nella prima frazione, è stata a lungo nelle mani della squadra di Nicola Ascoli. Il Chisola costruisce, palleggia, occupa bene il campo e dà subito l’impressione di poter fare la gara. Al quarto d’ora arriva anche il gol che potrebbe indirizzare il pomeriggio: Heinzen Manduca, alla sua prima da titolare nella categoria, trova la rete del vantaggio, ma l’esultanza viene strozzata dal fischio dell’arbitro che annulla per posizione di fuorigioco.

L’episodio non spegne l’iniziativa dei padroni di casa. Poco dopo è ancora il Chisola a rendersi pericoloso con una manovra ben costruita: Casazza mette al centro un pallone teso e invitante, che attraversa l’area senza trovare la deviazione decisiva. È il momento migliore dei biancoblù, che però non riescono a capitalizzare quanto prodotto.

La Biellese, fino a quel momento ordinata ma poco incisiva, colpisce alla prima vera occasione. Al 33’ Beltrame raccoglie palla fuori area e lascia partire un destro secco dalla distanza che sorprende Fresia e si infila alle sue spalle. È l’episodio che decide la gara.

Nella ripresa il copione cambia solo in parte. Il Chisola prova a riprendere in mano il pallino del gioco, ma la Biellese abbassa il baricentro, si compatta e difende con grande attenzione, concedendo pochissimo. I ragazzi di Ascoli cercano varchi, aumentano il peso offensivo, ma faticano a trovare spazi puliti negli ultimi metri.

L’occasione più clamorosa arriva nel finale. All’83’ Giacchino Catania lascia partire una conclusione potente che si stampa sulla traversa, facendo tremare la difesa ospite e il pubblico di casa. È l’ultimo vero brivido di una partita che scivola via sul filo dell’equilibrio.

Al triplice fischio il verdetto sorride alla Biellese, cinica e concreta, mentre al Chisola resta il rammarico per una prestazione positiva sotto il profilo del gioco, ma povera di concretezza sotto porta. Una sconfitta che pesa, soprattutto per quanto espresso sul campo, e che interrompe la marcia dei torinesi proprio nel momento in cui serviva continuità.


Piemonte Sport