domenica, Gennaio 25 2026

Imoco senza tempo: Conegliano conquista la settima Coppa Italia consecutiva

di Daniele Mugnai
25 Gennaio 2026 3 min lettura

TORINO. Fare l’amore con lo sport, sentirsi appagati nel vedere uno spettacolo sportivo dal sapore della gioia, con la voglia di vivere ogni istante, di sorridere al cospetto di un mondo sempre più grigio. Tutto ciò grazie a loro, grazie alla pallavolo, all’essenza di uno sport ancora puro e lontano dalla mercificazione sportiva. Quarantadue giorni dopo la sfida mondiale c’è una nuova prima volta. Il tutto grazie all’ennesima finale per l’Imoco e alla “prima volta” di Scandicci.

La Coppa Italia femminile tra queste due squadre, al momento le più forti al mondo, ha un sapore prelibato, tra le luci della ribalta e il fantastico apporto della cornice di pubblico dell’Inalpi Arena di Torino. Un pomeriggio pieno di emozioni, farcito dal massimo equilibrio che la pallavolo mondiale può proporre. Le superstar dell’Imoco non hanno bisogno di presentazioni, vista la loro continua sete di vittoria e l’altissimo livello di gioco e prestazioni. Di contro, le campionesse di Scandicci vogliono dimostrare al mondo intero che si può avere la meglio ancora una volta contro le invincibili avversarie.

Primo set
Parte male Scandicci, che forse sente molto la pressione della finale. La squadra di coach Santarelli, invece, non dà spazio alla formazione di mister Gaspari, mettendo una pressione costante, quasi asfissiante. Ma la dea Antropova non si fa attendere e, tra ace in battuta e siluri, porta in vantaggio Scandicci a metà set. Ne nasce un set molto equilibrato, nessuna molla l’osso, con il finale guadagnato per questioni di centimetri da Conegliano, che riesce a strappare il set ai vantaggi con un infinito 31-29.

Secondo set
La formazione toscana, con Skinner, prova a dare il via alla rimonta, anche se si gioca sempre punto a punto. Inizia a farsi sentire la stanchezza della semifinale vinta ieri al tie break per la Savino Del Bene, ma la grinta non fa mollare di un millimetro. Un equilibrio che si mantiene fino alla fine e l’Imoco Conegliano, con immensa classe, riesce nuovamente a spuntarla ancora una volta ai vantaggi.

Terzo set
Regna ancora l’equilibrio nel terzo set. Conegliano regna e impone il suo gioco aggressivo. Bechis, alzatrice di grande esperienza internazionale, entra per Scandicci cercando e trovando, in qualche frangente, punti importanti per la propria squadra. Ancora ai vantaggi la conclusione del set e ancora una vittoria per Conegliano: è la settima Coppa Italia consecutiva.

Un 3-0 non veritiero, visti i parziali finiti sempre e comunque ai vantaggi. Sono stati i dettagli a fare la differenza: per Conegliano 22 punti di Gabi, 20 per Haak, 13 per Zhu, 7 per Chirichella. Per Scandicci 17 punti di Skinner, 16 per Antropova, 8 per Weitzel e Bosetti. Una rivincita spettacolare per le ragazze di Santarelli, una partita bellissima e al cardiopalma, senza indugi e senza paure. Una festa per il volley e per tutti quelli che credono in questo sport: atleti, presidenti, mister, addetti ai lavori e tifosi, senza invidie ma con la passione nel cuore.


Piemonte Sport