
GATTINARA. Certe partite non chiudono una stagione, ma la indirizzano in modo quasi irreversibile. Il Casale scende in campo questa sera, nell’anticipo del girone A di Promozione, sapendo che una vittoria avrebbe un peso specifico enorme: +13 sulla Juve Domo e la sensazione concreta di aver messo una seria ipoteca sul ritorno in Eccellenza.
Di fronte ci sarà il Gattinara, in una sfida che anche stavolta non si giocherà in casa di nessuna delle due. Il match, in programma alle 20.30, si disputerà allo stadio comunale di Borgosesia, scelta obbligata per l’inagibilità delle tribune dell’impianto gattinarese. Una soluzione che il Casale ha accettato senza esitazioni, anche perché permetterà ai nerostellati di essere seguiti dal proprio pubblico in un impianto degno di una sfida di vertice.
Non è una partita come le altre, e non solo per la classifica. Lo 0-0 dell’andata, giocato lontano dal “Palli” per i lavori al manto erboso, si portò dietro polemiche, recriminazioni e strascichi pesanti, culminati nelle quattro giornate di squalifica per gli allenatori Bellingeri e Spinoglio. Una ferita che non si è mai del tutto rimarginata e che rende il ritorno ancora più carico di significati.
Il Casale arriva a questo appuntamento forte di una classifica che parla chiaro e di un turno precedente estremamente favorevole: disco rosso per molte rivali dirette, Juve Domo compresa, mentre solo poche pretendenti alla zona alta hanno mosso la graduatoria. Un contesto che rende l’anticipo di Borgosesia la prima di tre gare chiave: dopo il Gattinara, i nerostellati affronteranno Ornavassese in casa e Gravellona San Pietro in trasferta. Un mini-ciclo che può spalancare definitivamente il cassetto dei sogni.
Guai però a pensare che il Gattinara sia un ostacolo morbido. I bianconeri hanno costruito un girone d’andata di alto livello, dimostrandosi squadra vera, organizzata, capace di subire pochissimo e di colpire anche le big. I numeri parlano chiaro: nessuno ha fatto più punti del Gattinara contro le squadre di vertice, con imprese pesantissime come il 5-2 alla Juve Domo e il 2-0 sul campo del Quincitava. Le sole sconfitte stagionali sono arrivate contro Piedimulera, Ivrea e Dufour Varallo.
Rispetto all’andata il Gattinara ha cambiato volto: salutati Sandoval, Serragiotto e Ottino, il mercato ha portato il giovane De Ambrosi, ma soprattutto ha restituito alla squadra Francesco Renolfi, trequartista di valore assoluto e già decisivo in passato contro il Casale. Un dettaglio tutt’altro che marginale.
Per i nerostellati, però, il messaggio è chiaro: questa è la notte giusta per dare lo strappo. Con tre punti, il margine sulla Juve Domo diventerebbe a due cifre abbondanti e la corsa verso l’Eccellenza assumerebbe i contorni di una strada in discesa. Borgosesia, per una sera, può diventare il teatro di un passaggio decisivo della stagione. E forse di qualcosa di molto più grande.
