sabato, Gennaio 24 2026

Cuneo travolgente: 6-0 al Pinerolo e secondo posto conquistato (almeno per una notte)

di Andrea Musacchio
24 Gennaio 2026 2 min lettura

CUNEO. Il Cuneo Olmo non si ferma e alza ulteriormente la voce nel girone B di Eccellenza. Al Paschiero finisce 6-0 contro il Pinerolo, una vittoria larghissima che consente ai biancorossi di prendersi per una notte il secondo posto in classifica, in attesa dei risultati di Albese e Vanchiglia.

Una partita a senso unico, soprattutto nella ripresa, ma già nel primo tempo il Cuneo aveva fatto capire chiaramente l’andamento della sfida, prendendo in mano il pallino del gioco fin dalle prime battute.

La squadra di Bianco parte forte, occupa stabilmente la metà campo avversaria e costruisce occasioni in serie. Gyimah e Regolanti mettono subito in difficoltà la retroguardia pinerolese, con Albuino costretto agli straordinari per tenere a galla i suoi. Il vantaggio arriva al 40’: sugli sviluppi di un calcio d’angolo è Galfrè a svettare più in alto di tutti e a firmare l’1-0 che manda il Cuneo avanti all’intervallo.

La ripresa si trasforma in un monologo biancorosso. Bastano pochi minuti per indirizzare definitivamente il match: Nacci disegna una punizione perfetta, Gyimah attacca lo spazio e non sbaglia davanti al portiere per il 2-0. Il Pinerolo accusa il colpo e il Cuneo dilaga. Al 59’ è ancora Gyimah, protagonista assoluto, a trovare il tris dopo una doppia conclusione ravvicinata.

La partita, di fatto, è già chiusa, ma il Cuneo continua a spingere con ordine e qualità. Al 69’ arriva il 4-0, firmato ancora da Nacci con una conclusione precisa nell’angolino. Nel finale spazio anche alla profondità della rosa: prima Caristo firma il 5-0 in contropiede, poi, in pieno recupero, è di nuovo Galfrè a trovare la via del gol, girando di testa un corner proprio di Caristo e completando la personale doppietta per il definitivo 6-0.

Il Pinerolo prova a reagire solo con qualche sporadica iniziativa, ma senza mai dare l’impressione di poter rientrare in partita. Il risultato finale racconta fedelmente quanto visto in campo: differenza di ritmo, intensità e qualità troppo ampia.

Con questi tre punti il Cuneo sale momentaneamente al secondo posto, forte anche di numeri che impressionano: miglior attacco del girone e una squadra che, quando accelera, sembra avere davvero poche rivali. Una notte da vicecapolista che certifica l’ottimo momento dei biancorossi e rafforza la sensazione di una squadra pronta a giocarsi tutto, fino in fondo.


Piemonte Sport