lunedì, Gennaio 19 2026

Maltempo senza tregua: pioggia e campi impraticabili, raffica di rinvii nel calcio piemontese

di Redazione
19 Gennaio 2026 2 min lettura

Il maltempo si abbatte sul calcio piemontese e lascia il segno sull’ultimo fine settimana di gare. Pioggia persistente e campi resi impraticabili hanno costretto la Lega Nazionale Dilettanti a rinviare numerosi incontri, coinvolgendo non solo i campionati di Promozione e Prima Categoria, ma anche un’ampia fetta dell’attività giovanile regionale.

A fermarsi sono stati innanzitutto alcuni match di Promozione. Nel girone C non si è giocata Villafranca–CSF Carmagnola Queencar, mentre nel girone D è stata rinviata Nichelino Hesperia–Spazio Talent Soccer, con terreni di gioco resi impraticabili dalle forti piogge delle ore precedenti.

Situazione simile in Prima Categoria, dove i rinvii hanno interessato più gironi. Nel girone B non si è disputata E.D.F. Saint Christophe–Valle Elvo, nel girone C Pernatese 1928–Monferrato, nel girone D Caselette–Beppe Viola Calcio. Stop forzato anche nel girone E, con due partite rinviate: Perosa–Luserna e Moncalieri Calcio 1953–San Giorgio Torino. Un quadro che testimonia come il maltempo abbia colpito in maniera trasversale tutto il territorio regionale.

Ancora più ampia la lista delle gare rinviate nei campionati regionali giovanili, dove la tutela dei ragazzi e delle superfici di gioco ha portato a una lunga serie di stop. Nell’Under 19 regionale, girone B, non si è giocata Aosta Calcio 511–Pro Eureka. Nell’Under 18, girone A, rinviate La Vischese–Ardor San Francesco Corio e Cassine–Mirafiori. Nell’Under 17, girone E, stop per Canelli 1922–Sisport.

Rinvii a cascata anche nei campionati Under 16 e Under 15: nell’Under 16 girone C non si è disputata Nichelino Hesperia–Academy Vanchiglia; nell’Under 15 girone A rinviata Diavoletticalcio Vercelli–Sportiva Caltignaga; nel girone C Alpignano–Sisport e Pro Collegno Collegnese–Pozzomaina; nel girone D Pinerolo–Cheraschese 1904; nel girone E SD Savio Asti–SCA Asti. Infine, nell’Under 14, girone C, rinviate Pinerolo–Academy Lascaris, Nichelino Hesperia–Lascaris 1954 e Cirie Calcio 1946–Alpignano, mentre nel girone D non si è giocata Boves MDG Cuneo–Area Calcio Alba Roero.


Piemonte Sport