domenica, Gennaio 18 2026

Serie D, Ligorna e Vado non si fermano: strappo in vetta, Sestri corsaro a Varese

di Redazione
18 Gennaio 2026 2 min lettura

La 20ª giornata di Serie D conferma lo strappo in vetta e ridisegna gli equilibri alle spalle delle prime. Ligorna e Vado vincono ancora, entrambe in trasferta in Piemonte, e continuano la loro corsa a braccetto verso il primo posto. Dietro, colpo pesantissimo del Sestri Levante a Varese, mentre torna a sorridere il Chisola. Frenata, invece, per l’Asti, che non va oltre il pareggio nello scontro diretto con la Lavagnese.

In alto non si fermano più Ligorna e Vado. I liguri passano 2-1 a Saluzzo, confermando solidità e cinismo in una delle trasferte più insidiose del turno, mentre il Vado espugna Tortona con un successo di misura (0-1) che pesa tantissimo nella lotta al vertice. Due vittorie che certificano continuità, maturità e ambizioni chiarissime.

Alle loro spalle, il risultato che fa più rumore arriva dal Franco Ossola: Sestri Levante corsaro a Varese con un netto 3-1. Un successo che vale oro, perché ottenuto contro una diretta concorrente e che rilancia i rossoblù nella corsa alle primissime posizioni, accorciando le distanze e mandando un segnale forte al campionato.

Sorride di nuovo anche il Chisola, che ritrova i tre punti passando 2-1 sul campo della NovaRomentin. Una vittoria pesante, soprattutto per morale e classifica, dopo un periodo complicato: i piemontesi restano agganciati al gruppo che lotta per le posizioni di vertice e dimostrano di essere ancora pienamente in corsa.

Giornata agrodolce per l’Asti, che non riesce a sfruttare il fattore campo e si ferma sull’1-1 contro la Lavagnese. Un pari che muove la classifica ma non risolve i problemi, in una fase in cui servirebbero vittorie per cambiare passo e allontanarsi definitivamente dalla zona calda.

Negli altri campi, pari e spettacolo a Biella tra Biellese e Cairese (2-2), equilibrio anche a Imperia contro il Club Milano (1-1), mentre il Celle Varazze supera 3-1 il Gozzano. Senza reti, infine, la sfida tra Sanremese e Valenzana Mado.

Il campionato entra sempre più nel vivo: davanti si corre forte, dietro nessuno può permettersi pause. E ogni domenica, ormai, vale doppio.


Piemonte Sport