domenica, Gennaio 18 2026

Probabili formazioni Pro Vercelli-Union Brescia: le scelte di Santoni e Corini

di Redazione
18 Gennaio 2026 2 min lettura

VERCELLI. È tutto pronto allo stadio Silvio Piola per Pro Vercelli-Union Brescia, sfida che mette in palio punti pesanti in chiave classifica. Il fischio d’inizio è ormai alle porte e i due allenatori sono chiamati a sciogliere gli ultimi dubbi di formazione, in una gara che può indirizzare il momento della stagione.

La Pro Vercelli cerca una risposta immediata dopo la sconfitta maturata contro l’AlbinoLeffe, mentre l’Union Brescia vuole dare continuità ai risultati per restare agganciata alle posizioni di vertice e mantenere pressione sulle squadre davanti.

Qui Pro Vercelli: assenza pesante in mezzo al campo

Michele Santoni dovrà rinunciare ad Akpa Akpro, fermato dal giudice sportivo. Un’assenza che pesa soprattutto per equilibrio ed esperienza, ma che non dovrebbe modificare l’assetto tattico di base. I piemontesi dovrebbero disporsi con il consueto 4-3-3, puntando su aggressività sugli esterni e sulla fisicità del reparto offensivo.

In difesa spazio a Piran e Carosso sulle corsie, con Marchetti e Coccolo al centro a protezione di Livieri. In mezzo al campo Burruano e Iotti affiancheranno El Bouchataoui, chiamato a garantire qualità nella costruzione. Davanti Comi sarà il riferimento centrale, supportato dagli esterni Sow-Sow, pronti ad attaccare la profondità. Il nuovo acquisto Regonesi dovrebbe partire dalla panchina.

Qui Union Brescia: Corini conferma il 3-5-2

Situazione più stabile per Eugenio Corini, orientato a confermare il 3-5-2 che ha dato risposte convincenti nell’ultima uscita contro il Trento. Tra i pali ci sarà Gori, protetto dal terzetto difensivo formato da Armati, Sorensen e Rizzo.

Sulle fasce Cisco e Boci avranno il compito di garantire ampiezza e spinta, mentre in mezzo al campo agiranno Balestrero, Fogliata e De Maria. In avanti fiducia alla coppia Cazzadori-Valente, con i nuovi innesti Lamesta e Marras pronti a subentrare a gara in corso.

Le probabili formazioni

Pro Vercelli (4-3-3):
Livieri; Piran, Marchetti, Coccolo, Carosso; Burruano, Iotti, El Bouchataoui; O. Sow, Comi, A. Sow.
Allenatore: Santoni.

Union Brescia (3-5-2):
Gori; Armati, Sorensen, Rizzo; Cisco, Balestrero, Fogliata, De Maria, Boci; Cazzadori, Valente.
Allenatore: Corini.


Piemonte Sport