domenica, Gennaio 18 2026

Derby senza storia: il Caprie travolge l’Aviglianese 4-0

di Andrea Musacchio
18 Gennaio 2026 3 min lettura

AVIGLIANA. Una sconfitta senza appello, che lascia poco spazio alle interpretazioni. Il Caprie fa suo anche il derby di ritorno ed espugna il campo dell’Aviglianese con un 4-0 netto, pesante nel punteggio e indicativo delle difficoltà che gli arancionero stanno attraversando in questa fase di stagione.

Il risultato finale racconta una gara a senso unico, ma il campo – soprattutto nei primi minuti – ha restituito una fotografia leggermente diversa. L’Aviglianese, infatti, parte con coraggio e costruisce la prima, grande occasione del match: al 17’, dopo un rimpallo favorevole, Massolo si ritrova solo davanti a Conte sul centro-destra dell’area, ma il suo diagonale esce di pochi centimetri. È la sliding doors della partita.

Gol sbagliato, gol subito. Alla prima vera occasione, il Caprie passa: sugli sviluppi di un calcio piazzato, Stocchino svetta in mezzo a due e di testa batte Miceli, sbloccando il derby. L’Aviglianese accusa il colpo e pochi minuti più tardi arriva anche il raddoppio: al 28’ uno schema su palla inattiva libera Negro, che si inserisce con i tempi giusti e al volo punisce una difesa troppo passiva.

Sotto 2-0, l’Aviglianese prova comunque a reagire. Scoditti e Massolo ci provano dalla distanza, ma senza trovare precisione. Prima dell’intervallo c’è anche un episodio dubbio, con Nizar lanciato verso la porta fermato per fuorigioco, nonostante una posizione che sembrava regolare.

Nella ripresa i padroni di casa cambiano assetto, passando a un modulo più offensivo. Entrano Pignataro e Massolo, la squadra guadagna metri e crea occasioni importanti. Maritano, il migliore dei suoi, sfiora più volte il gol: prima su calcio da fermo, poi di testa al 24’, quando Conte compie un intervento straordinario togliendo la palla dall’angolino. Poco prima, il Caprie con Vassallo aveva colpito un palo dopo una grande azione personale sulla sinistra.

Ancora una volta, però, la sliding doors si ripresenta. L’Aviglianese non segna e, poco dopo, resta anche in dieci: Vailati, già ammonito, viene espulso per doppio giallo al 28’. Sulla punizione seguente, dopo una traversa colpita da Iorianni, è ancora Stocchino a farsi trovare pronto sulla ribattuta, firmando la doppietta personale e chiudendo di fatto la partita.

Nel finale, con gli spazi ormai spalancati, arriva anche il 4-0: al 42’ De Angelis supera con troppa facilità Discepolo e batte Miceli, rendendo il passivo ancora più severo.

Per l’Aviglianese una serata amara, che aggrava una classifica sempre più complicata. Il Caprie, invece, esce dal derby con una vittoria larga e meritata, dimostrando cinismo, solidità e una gestione perfetta dei momenti chiave della gara.


Piemonte Sport