sabato, Gennaio 17 2026

Juventus Next Gen–Ascoli, probabili formazioni e chiavi del match

di Redazione
17 Gennaio 2026 3 min lettura

È una sfida inedita e carica di contenuti quella in programma oggi pomeriggio allo stadio Moccagatta, dove la Juventus Next Gen ospita l’Ascoli Calcio. Il match, valido per la 22ª giornata del Girone B di Serie C e terzo turno del girone di ritorno, rappresenta una prima volta assoluta per i bianconeri marchigiani contro la seconda squadra della Juventus.

L’incontro arriva in un momento positivo per entrambe. La Juventus Next Gen ha ritrovato fiducia grazie al successo esterno per 2-1 sul campo del Livorno, mentre l’Ascoli ha rilanciato le proprie ambizioni superando di misura la Ternana davanti al proprio pubblico. Due vittorie che hanno restituito morale e convinzione, rendendo la sfida di Alessandria particolarmente interessante sul piano dell’intensità e delle scelte tattiche.

In casa Juventus Next Gen, Massimo Brambilla deve fare a meno di Macca e Turco, ma non sembra intenzionato a rinunciare al consueto 3-4-2-1, modulo che garantisce equilibrio e permette ai trequartisti di muoversi tra le linee. In porta dovrebbe esserci Simone Scaglia, con una linea difensiva composta da Pedro Felipe, Filippo Scaglia e Gil Puche. Sulle corsie laterali pronti Cudrig e Puczka, mentre in mezzo al campo Faticanti e Owusu sono chiamati a garantire dinamismo e copertura. Davanti, il capitano Guerra e Anghelè agiranno alle spalle di Okoro, riferimento offensivo.

Situazione più complessa per l’Ascoli, che si presenta al Moccagatta con diverse assenze. Oltre allo squalificato Alagna, mancheranno anche Menna, Damiani e Del Sole. Nonostante l’emergenza, i bianconeri dovrebbero confermare il 4-2-3-1, puntando su compattezza e rapidità nelle transizioni. Tra i pali spazio a Vitale, con Pagliai, Curado, Nicoletti e Guiebre a comporre la linea difensiva. In mediana la coppia Corradini–Milanese, mentre sulla trequarti Silipo, Rizzo Pinna e D’Uffizi avranno il compito di supportare l’unica punta Gori. In panchina non ci sarà Francesco Tomei, squalificato, con la squadra affidata al vice Agostinone.

La sensazione è quella di una partita aperta, tra due formazioni giovani, in fiducia e con idee chiare. Per la Juventus Next Gen l’obiettivo è dare continuità al percorso di crescita, per l’Ascoli quello di confermare i segnali positivi emersi nell’ultimo turno e fare punti in un campo che rappresenta una novità assoluta.

Probabili formazioni

Juventus Next Gen (3-4-2-1): S. Scaglia; Pedro Felipe, F. Scaglia, Gil Puche; Cudrig, Faticanti, Owusu, Puczka; Guerra, Anghelè; Okoro.
Allenatore: Brambilla.

Ascoli (4-2-3-1): Vitale; Pagliai, Curado, Nicoletti, Guiebre; Corradini, Milanese; Silipo, Rizzo Pinna, D’Uffizi; Gori.
Allenatore: Agostinone (Tomei squalificato).


Piemonte Sport