sabato, Gennaio 17 2026

Alisha Lehmann e la Serie A Women: un’esperienza già al capolinea?

di Federica Fossi
17 Gennaio 2026 2 min lettura
(Credit foto: Lavinia Quagliotti)

TORINO. L’avventura di Alisha Lehmann in Italia sembra ormai giunta al capolinea. Secondo quanto riportato dalla BBC, l’attaccante svizzera sarebbe pronta a lasciare il Como Women per fare ritorno in Inghilterra, con il Leicester City come possibile destinazione.

Dopo una sola stagione alla Juventus e appena sei mesi al Como Women, Lehmann potrebbe salutare la Serie A senza aver lasciato un segno significativo sul piano sportivo.

Il suo arrivo in Italia, sin dall’inizio, ha alimentato un acceso dibattito. Più che per il valore tecnico espresso in campo, Lehmann è stata al centro dell’attenzione per le dinamiche mediatiche e di marketing legate al suo trasferimento: dalla forte esposizione social al collegamento con l’approdo di Douglas Luiz (l’ex fidanzato) alla Juventus, elementi che hanno contribuito ad amplificare la risonanza dell’operazione ben oltre il rettangolo di gioco.

In estate, la svizzera aveva scelto di lasciare la Juventus proprio per trovare maggiore continuità e spazio. Un obiettivo che, però, non sembra essere stato raggiunto nemmeno a Como. Con sole sei presenze complessive in maglia lariana, il suo impatto sul progetto tecnico del club è rimasto marginale, alimentando interrogativi sulla reale centralità della calciatrice all’interno del campionato italiano.

La parabola italiana di Alisha Lehmann riapre così una riflessione più ampia: quanto il peso mediatico possa (o debba) incidere sulle scelte sportive e quanto, invece, il campo resti l’unico vero giudice.


Piemonte Sport