giovedì, Gennaio 15 2026

Ancora loro: Alessandria–Cuneo per la Coppa

di Andrea Musacchio
15 Gennaio 2026 2 min lettura

Ancora tu, ma non dovevamo vederci più? E invece sì. La finale di Coppa Italia Eccellenza sarà Alessandria–Cuneo, una sfida che profuma di déjà-vu e che, a distanza di appena quattro giorni, torna a incrociare i destini delle due grandi protagoniste del Girone B. Al Paschiero, nella prima giornata di ritorno, erano stati i Grigi a imporsi di misura, proprio come all’andata. Una doppia sconfitta che però non ha tolto certezze al Cuneo, rimasto sul pezzo e ora pronto a giocarsi la partita più importante della stagione con la possibilità concreta di prendersi la rivincita più pesante.

Entrambe arrivano all’ultimo atto dopo semifinali tiratissime, battaglie vere in cui anche l’avversario avrebbe potuto raccogliere qualcosa in più. Lo sa bene il Borgosesia, capace nell’impresa di annullare per due gare consecutive l’attacco dell’Alessandria e soprattutto Diop, capocannoniere dell’intera Eccellenza, costringendo i Grigi a una qualificazione sofferta, decisa soltanto ai calci di rigore. E lo sa bene anche il Volpiano Pianese, a un passo dalla rimonta storica: avanti 2-0, capace di riaprire tutto, salvo poi vedere svanire il sogno ai rigori dopo il 2-1 maturato sia nei tempi regolamentari che nei supplementari.

Ora però non ci sono più appelli. Per l’Alessandria è l’occasione di mettere le mani su un trofeo e di lanciare definitivamente l’assalto a un possibile double che significherebbe ritorno in Serie D. Per il Cuneo, invece, è una notte che pesa come un macigno: da troppo tempo a bocca asciutta, i biancorossi hanno finalmente l’opportunità di dare un senso pieno alla stagione e di raccogliere quanto, almeno a tratti, hanno dimostrato di meritare.

L’appuntamento è fissato per il 28 gennaio. Terzo incrocio stagionale tra Alessandria e Cuneo, ma questa volta non sarà come le altre: in palio c’è un trofeo, e solo una delle due potrà alzarlo. Tutto il resto, per una notte, non conterà più.


Piemonte Sport