giovedì, Gennaio 15 2026

Cuneo in finale di Coppa Italia: Volpiano ko ai rigori, sfida infinita con l’Alessandria

di Andrea Musacchio
14 Gennaio 2026 2 min lettura

VOLPIANO. È il Cuneo Calcio l’altra finalista di Coppa Italia Eccellenza. I biancorossi staccano il pass per l’ultimo atto al termine di una serata infinita e carica di tensione, piegando la Volpiano Pianese solo ai calci di rigore. Ora all’orizzonte c’è l’Alessandria Calcio, per quello che sarà il terzo capitolo stagionale di una sfida che sembra non avere fine, dopo andata e ritorno di campionato nel girone B.

Nonostante il vantaggio conquistato nella gara d’andata, la qualificazione non poteva essere più sofferta. Anche a Volpiano il copione ricalca quello dell’andata: 2-1 al termine dei tempi regolamentari, stesso punteggio, stesso equilibrio, stessa sensazione di una partita sempre sul punto di scivolare da una parte o dall’altra. Ma il risultato, questa volta, non basta a chiudere i conti.

Il Volpiano accarezza a lungo l’idea della rimonta storica. Avanti 2-0, i padroni di casa ribaltano l’inerzia della doppia sfida e mettono il Cuneo alle corde. A spezzare l’entusiasmo è però il gol pesantissimo di Regolanti, una rete che ristabilisce la parità complessiva e rimanda tutto prima ai supplementari e poi alla lotteria dei rigori.

Nell’extra time la stanchezza prende il sopravvento, le squadre si allungano, ma nessuna riesce a trovare il colpo decisivo. Dal dischetto, invece, il Cuneo è più lucido e preciso: i rigori spalancano ai biancorossi le porte della finale e trasformano una notte di sofferenza in una festa liberatoria.

È una qualificazione che può segnare una svolta nella stagione del Cuneo. Lontano dalla vetta in campionato, il gruppo trova nella Coppa l’occasione per cambiare narrativa, ritrovare fiducia e giocarsi un trofeo. Davanti ci sarà l’Alessandria, già incrociata più volte, per una finale che sa di resa dei conti e che offre ai biancorossi la possibilità di prendersi una rivincita pesante. Ora è ufficiale: la Coppa Italia Eccellenza ha la sua finale. E promette scintille.


Piemonte Sport