mercoledì, Gennaio 14 2026

Borgosesia-Alessandria, finale anticipata: equilibrio totale per un posto all’ultimo atto

di Andrea Musacchio
14 Gennaio 2026 2 min lettura

BORGOSESIA. È la semifinale più incerta, quella che più di tutte profuma di finale anticipata. Borgosesia CalcioAlessandria Calcio mette di fronte le due corazzate dei rispettivi gironi in una sfida che non concede certezze, ma solo sensazioni forti e letture sottili.

Si riparte dallo 0-0 del Moccagatta, un risultato che ha lasciato tutto aperto ma che, sul piano del gioco, aveva raccontato qualcosa in più. In quella serata i grigi erano apparsi complessivamente superiori alla squadra guidata dal grande ex Roberto Cretaz, senza però riuscire a capitalizzare il dominio territoriale e le occasioni create. Un pareggio che non ha spostato gli equilibri, ma che ha rafforzato la convinzione di trovarsi davanti a una doppia sfida da dettagli.

Il ritorno in campionato ha poi aggiunto nuovi elementi alla lettura del confronto. L’Alessandria ha ripreso la marcia imponendosi nel big match del girone B contro il Cuneo Calcio, mandando un segnale forte al campionato e, indirettamente, anche alla Coppa. Il Borgosesia, invece, è stato rallentato dall’Accademia Borgomanero nel suo big match del girone A, una frenata che non intacca il valore della squadra ma che restituisce l’immagine di un momento leggermente meno brillante.

Eppure, quando si gioca davanti al proprio pubblico, tutto può cambiare. A Borgosesia l’atmosfera sarà quella delle grandi occasioni e la sensazione è che la partita resti una classica da tripla, aperta a qualsiasi scenario. Per blasone, esperienza e stato di forma recente, l’Alessandria può partire con un filo di vantaggio, ma è davvero minimo: un 49-51 che racconta meglio di qualsiasi pronostico l’equilibrio della sfida.

In palio c’è la finale di Coppa Italia Eccellenza. Dall’altra parte del tabellone attendono Volpiano Pianese o il Cuneo, con i biancorossi avanti nella doppia sfida ma chiamati a difendere il 2-1 dell’andata. Prima, però, c’è da superare questo incrocio pesantissimo. Borgosesia-Alessandria non è solo una semifinale: è un test di maturità, personalità e ambizione. E, come spesso accade in queste notti, sarà il campo a scegliere chi merita davvero l’ultimo atto.


Piemonte Sport