martedì, Gennaio 13 2026

Equilibrio e solidità: Caselle e San Maurizio si annullano

di Redazione
12 Gennaio 2026 2 min lettura

CASELLE TORINESE. Caselle e San Maurizio si annullano ancora. Come all’andata, anche il ritorno termina senza reti, uno 0-0 che racconta equilibrio, attenzione difensiva e un avvio di girone di ritorno all’insegna della concretezza per due squadre stabilmente nelle zone alte della classifica.

La giornata aveva un valore speciale soprattutto per il Caselle Calcio, che prima del fischio d’inizio ha presentato ufficialmente le nuove maglie. Per l’occasione i rossoneri sono scesi in campo con il completo bianco da trasferta, impreziosito da richiami eleganti che hanno fatto da cornice a un match molto tattico.

In campo, almeno nella prima parte, prevale la prudenza. I ritmi restano contenuti, le occasioni sono poche e il gioco fatica a decollare. Nel finale di primo tempo è il San Maurizio Calcio a gestire meglio il possesso, senza però riuscire a trovare il varco giusto per sbloccare il risultato.

La ripresa cambia volto alla partita. Il Caselle alza il baricentro, prende progressivamente campo e prova a mettere pressione soprattutto sulle palle inattive. La spinta offensiva cresce, ma la gara resta chiusa, anche grazie a una fase difensiva ancora una volta solida. Decisiva l’attenzione del reparto arretrato e di Ferroglia, puntuale nel leggere le ripartenze ospiti.

Lo 0-0 pesa anche in chiave classifica. Il punto consente a entrambe le formazioni di accorciare sul secondo posto, approfittando della sconfitta del Rebaudengo, confermando la sensazione di un campionato equilibrato e ancora tutto da giocare.

Nel post partita, il tecnico Andrea Aimone non nasconde una certa insoddisfazione per l’approccio iniziale, ma sottolinea la crescita mostrata nella ripresa: “Sono rimasto decisamente non contento del primo tempo dei ragazzi, perché non si è avuto il coraggio di provare a fare quello che proviamo tutte le settimane in allenamento. Siamo rimasti contratti. Abbiamo cambiato qualcosa a livello tattico nel secondo tempo e la risposta è stata ottimale. Siamo riusciti a prendere più campo e abbiamo creato qualche occasione in più. Rimaniamo comunque la miglior difesa del campionato e penso che questa cosa, a lungo andare, potrà portare i suoi frutti”.

Ora lo sguardo è già rivolto al prossimo impegno. Domenica il Caselle sarà atteso dalla trasferta sul campo della Torinese Calcio, un passaggio delicato e significativo per misurare le ambizioni rossonere in questa seconda parte di stagione.


Piemonte Sport