lunedì, Gennaio 12 2026

Cuneo, il nodo dei big match: contro le grandi del girone B i tre punti restano un tabù

di Andrea Musacchio
12 Gennaio 2026 2 min lettura
Foto Ac Cuneo

CUNEO. C’è un filo che attraversa la stagione del Cuneo e che, giornata dopo giornata, continua a emergere con chiarezza: la fatica nei big match. L’ultima conferma è arrivata domenica, davanti a circa 1.500 spettatori al Paschiero, dove la squadra di Danilo Bianco ha incassato la seconda sconfitta stagionale contro l’U.S. Alessandria Calcio, già vittoriosa nella gara d’andata.

Non è un episodio isolato, ma un dato che racconta molto del percorso dei biancorossi. Contro le squadre di vertice del girone B, il Cuneo non è ancora riuscito a trovare continuità di risultati. Nelle sfide contro le prime quattro della classifica sono arrivati appena due punti, conquistati contro Fossano Calcio e Vanchiglia Calcio, mentre con l’Alba Calcio è maturata una pesante sconfitta per 4-0, l’unica vera battuta d’arresto netta contro una rivale diretta.

L’unica eccezione, guardando alle prime sei della graduatoria, resta il successo ottenuto in trasferta contro il Centallo Calcio, superato 2-1 lo scorso ottobre. Ed è proprio qui che entra in gioco un altro elemento chiave della stagione: il fattore campo. Fino alla sfida con l’Alessandria, infatti, il Cuneo aveva sempre affrontato le partite di maggior peso lontano dal Paschiero. Quella di domenica è stata la prima vera prova di livello tra le mura amiche, un banco di prova che non ha ancora portato il salto di qualità atteso.

Il calendario, però, offre nuove occasioni. Nei prossimi turni al Paschiero arriveranno Centallo, Fossano e Vanchiglia, sfide che diranno molto sulle ambizioni reali del Cuneo e sulla capacità di invertire una tendenza che, finora, ha frenato la corsa verso l’alto. L’unica squadra capace di imporsi con autorità a Cuneo è stata l’Albese, oggi seconda forza del girone, a quattro punti dall’Alessandria. Un segnale chiaro: per fare un vero salto di livello, il Cuneo dovrà imparare a vincere anche – e soprattutto – contro le grandi.


Piemonte Sport