domenica, Gennaio 11 2026

Serie D, 19ª giornata: Ligorna-Sanremese accende la vetta, Chisola-Varese vale doppio

di Redazione
11 Gennaio 2026 2 min lettura

La 19ª giornata di Serie D apre ufficialmente il girone di ritorno e lo fa con uno scenario che nessuno avrebbe immaginato a inizio stagione. In vetta c’è il Ligorna, nuova capolista a pari punti con il Vado, attesa da una sfida che profuma di trappola contro una Sanremese profondamente diversa rispetto a quella vista fino a poche settimane fa.

Il match del “Comunale” è il vero spartiacque del turno. Il Ligorna arriva a quota 41 punti, forte di un girone d’andata costruito con continuità e solidità, ma di fronte troverà una Sanremese rilanciata dal nuovo corso tecnico e societario. Il 3-0 rifilato al Vado nell’ultima giornata non è stato solo un risultato pesante, ma un segnale chiaro: i matuziani possono diventare un avversario molto più ostico del previsto, soprattutto contro squadre chiamate a fare la partita.

A condividere la vetta con il Ligorna c’è il Vado, impegnato in casa contro l’Asti. Dopo la caduta pesante dell’ultimo turno, i rossoblù sono chiamati a una risposta immediata per non perdere terreno nella corsa al primo posto. Di fronte, un Asti in difficoltà ma ancora dentro la bagarre salvezza, in una partita che sulla carta sembra favorevole ma che richiede massima attenzione.

Alle spalle delle prime due, riflettori puntati su ChisolaVarese FC, uno dei confronti più pesanti dell’intero turno. I biancoblù, terzi in classifica, vogliono restare agganciati al treno promozione, mentre il Varese difende una posizione playoff costruita con fatica. È una sfida che vale molto più dei tre punti, perché può indirizzare ambizioni e prospettive della seconda parte di stagione.

Interessanti anche gli incroci subito a ridosso della zona alta. Il Sestri Levante, quarto, ospita il Derthona FbC, in un confronto diretto tra due squadre che non hanno nascosto ambizioni importanti. Trasferta delicata invece per il Saluzzo, atteso a Imperia, campo sempre complicato, mentre la Biellese fa visita alla Valenzana Mado, con l’obiettivo di consolidare una posizione tranquilla in classifica.

In coda, la giornata propone sfide chiave per la lotta salvezza, con Gozzano-NovaRomentin e Lavagnese-Cairese che possono ridisegnare una zona bassa ancora molto corta, dove ogni punto pesa come oro.

Il girone di ritorno parte subito forte. La sensazione è che questa 19ª giornata possa già segnare un primo, vero spartiacque nella corsa alla Serie C.


Piemonte Sport