domenica, Gennaio 11 2026

Ferrara, incendio al grattacielo: evacuate circa 200 persone

di AdnKronos
11 Gennaio 2026 2 min lettura

(Adnkronos) – Circa 200 persone sono state evacuate questa mattina all’alba dai vigili del fuoco dal grattacielo di Ferrara per un incendio che si è sviluppato alla base della Torre B, in via Felisatti, in prossimità della stazione ferroviaria. Sono 19 le persone trasportate in pronto soccorso, nessuna in pericolo di vita.  

Il Comune di Ferrara si farà carico della prima accoglienza delle persone evacuate, con particolare attenzione ad anziani e persone con gravi disabilità. È parte di quanto è emerso nel tavolo tecnico che oggi si è riunito in Prefettura per coordinare le operazioni di emergenza.  

Le prime verifiche indicano come probabile origine del rogo il vano contatori dell’edificio. L’incendio ha interessato il piano interrato della torre, provocando una densa coltre di fumo che ha rapidamente invaso l’intera struttura, rendendo l’aria irrespirabile anche ai piani superiori.  

Sono attualmente in corso le operazioni di bonifica dell’edificio. L’incendio ha compromesso tutti gli impianti elettrici della Torre B, parte delle strutture, il vano scala, fortemente interessato dai fumi, e le condizioni igienico-sanitarie generali. La Torre B non è quindi riutilizzabile nel breve periodo. Al momento l’edificio è privo di luce e gas; la corrente è stata invece ripristinata nelle Torri A e C, con i tecnici di Enel operativi sul posto. È in corso la verifica affinché tutti gli appartamenti risultino completamente sgomberi da persone. 

cronaca

webinfo@adnkronos.com (Web Info)


Piemonte Sport