
PERUGIA. Il Bra resiste al “Curi” e strappa un punto pesante. Finisce 1-1 la sfida contro il Perugia, una gara che per i piemontesi aveva un peso specifico enorme nella corsa alla salvezza. Contro una squadra costruita per ben altri obiettivi, i giallorossi interpretano la partita con ordine, sacrificio e lucidità, andando anche in vantaggio e costringendo i padroni di casa a rincorrere fino all’ultimo respiro.
Il piano gara del Bra è chiaro sin dall’inizio: linee compatte, pochi spazi concessi e ripartenze mirate. Il Perugia tiene il pallino del gioco ma fatica a trovare varchi, sbattendo più volte contro il muro difensivo disegnato da Nisticò. Quando i biancorossi riescono a rendersi pericolosi, trovano un Renzetti attento e reattivo, decisivo soprattutto su Montevago nella prima vera occasione della gara.
Alla prima vera disattenzione del Perugia, il Bra colpisce. Poco prima dell’intervallo, su un pallone vagante in area, Lionetti è il più rapido di tutti e anticipa l’uscita maldestra di Gemello, firmando l’1-0 che gela il “Curi”. È un vantaggio forse inatteso nei numeri, ma figlio della compattezza e della concretezza piemontese.
Nella ripresa il copione cambia solo in parte. Il Perugia alza i ritmi e il baricentro, spinto dalla necessità di recuperare, mentre il Bra abbassa ulteriormente la soglia del rischio e difende con grande applicazione. I biancorossi costruiscono, spingono, collezionano calci piazzati e proteste, ma faticano a trovare la giocata pulita. I piemontesi tengono, soffrono e provano anche a pungere in ripartenza, andando vicini al raddoppio con Minaj, fermato da Gemello in uscita.
Quando la vittoria del Bra sembra a un passo, arriva l’episodio che cambia il finale. Al secondo minuto di recupero, Joselito trova il corridoio giusto e mette un pallone preciso in area: Nepi, all’esordio assoluto, è il più lesto a crederci e firma l’1-1 che evita la sconfitta al Perugia. Un gol che pesa enormemente per i padroni di casa, ma che lascia più di un rimpianto al Bra.
Il punto conquistato resta comunque prezioso per i giallorossi, che escono da uno dei campi più difficili del girone con una prestazione solida e concreta, confermando di avere identità e carattere per giocarsi la salvezza fino in fondo. Per il Perugia, invece, il pareggio vale l’uscita momentanea dai playout grazie ai risultati dagli altri campi, ma non cancella le difficoltà nel creare gioco contro squadre chiuse.
Al “Curi” finisce senza vinti né vincitori, ma con la sensazione che, per il Bra, questo 1-1 possa pesare molto più di quanto dica la classifica di giornata.
