giovedì, Gennaio 8 2026

Venezuela, Usa sequestrano la petroliera legata alla Russia

di AdnKronos
7 Gennaio 2026 2 min lettura

(Adnkronos) –
Gli Stati Uniti hanno preso il controllo della petroliera Marinera dopo oltre due settimane di inseguimento nell’Atlantico. Lo ha ha annunciato l’US European Command con una serie di post su X. “Il Dipartimento di Giustizia e quello della Homeland Security, in coordinamento con il Dipartimento della Guerra, hanno annunciato oggi il sequestro della M/V Bella 1 per violazione delle sanzioni statunitensi. La nave è stata sequestrata nell’Atlantico settentrionale in base a un mandato emesso da un tribunale federale statunitense, dopo essere stata rintracciata dalla Munro, nave della Guardia Costiera statunitense”, si legge. 

“Questo sequestro supporta l’annuncio del presidente” Donald Trump “che prende di mira le navi sanzionate che minacciano la sicurezza e la stabilità dell’emisfero occidentale. L’operazione è stata eseguita da componenti del Dipartimento della Homeland Security con il supporto del Dipartimento della Guerra, con un approccio complessivo di tutto il governo per proteggere la patria”. 

Secondo un funzionario interpellato dalla Nbc, agenti americani sono saliti a bordo della petroliera, precedentemente chiamata Bella 1 e poi ribattezzata Marinera. L’unità, che in passato ha trasportato greggio venezuelano e navigava sotto bandiera russa, è sospettata da Washington di aver violato sanzioni e trasportato petrolio iraniano. 

Russia Today ha diffuso immagini dell’abbordaggio, documentando l’intervento di un elicottero: a bordo, militari secondo la testata russa. L’unità, precedentemente chiamata Bella 1 e ora ribattezzata Marinera, ha cambiato bandiera adottando quella russa e avrebbe dipinto il tricolore sullo scafo per evitare un possibile abbordaggio. 

Media americani riportano che la Russia avrebbe inviato navi militari per scortarla e, in un caso, anche un sottomarino: evidentemente senza risultati. Il Comando Sud degli Stati Uniti ha ribadito di essere pronto ad agire contro navi e soggetti sottoposti a sanzioni. 

internazionale/esteri

webinfo@adnkronos.com (Web Info)


Piemonte Sport