giovedì, Gennaio 8 2026

Parma-Inter, probabili formazioni: Chivu valuta il turnover per chiudere il girone d’andata

di Redazione
7 Gennaio 2026 2 min lettura

Questa sera il Parma ospita l’Inter nell’ultimo impegno del girone d’andata di Serie A. Al Tardini, calcio d’inizio alle 20:45, va in scena una sfida che arriva in un momento delicato per entrambe: i ducali cercano continuità dopo il pareggio contro il Sassuolo, mentre i nerazzurri vogliono dare seguito al successo sul Bologna che ha restituito fiducia e solidità.

L’Inter arriva a Parma con il morale alto e con una classifica che resta apertissima, anche considerando la gara ancora da recuperare a causa della Supercoppa Italiana. Cristian Chivu sta valutando alcune rotazioni, complice il calendario ravvicinato e la necessità di gestire energie e infortuni. Non si tratterà di una rivoluzione, ma di un turnover ragionato, soprattutto in attacco e a centrocampo.

In avanti prende quota l’ipotesi di vedere Pio Esposito dal primo minuto al fianco di Lautaro Martínez, con Marcus Thuram inizialmente in panchina. A centrocampo resta vivo il ballottaggio tra esperienza e freschezza, mentre sulle corsie esterne dovrebbe esserci continuità rispetto all’ultima uscita. Da segnalare anche i rientri in gruppo di Bonny e Darmian, che però difficilmente partiranno titolari.

Situazione diversa in casa Parma, dove Carlos Cuesta deve fare i conti con alcune assenze pesanti. Il portiere titolare Suzuki resta indisponibile e il reparto difensivo è chiamato a un’altra prova di sacrificio contro uno degli attacchi più completi del campionato. In compenso, i ducali dovrebbero rilanciare Britschgi dal primo minuto, dopo averlo gestito nell’ultimo turno.

Dal punto di vista tattico, il Parma dovrebbe confermare un assetto prudente, pronto a sfruttare le ripartenze e la fisicità del reparto offensivo. L’Inter, invece, si affida al consueto 3-5-2, cercando equilibrio tra gestione e intensità, senza rinunciare alla qualità in mezzo al campo.

Probabili formazioni

Parma (5-3-2)
Corvi; Britschgi, Delprato, Circati, Valenti, Valeri; Bernabé, Keita, Estevez; Ondrejka, Pellegrino.
Allenatore: Cuesta.

Inter (3-5-2)
Sommer; Akanji, Acerbi, Carlos Augusto; Luis Henrique, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; P. Esposito, Lautaro.
Allenatore: Chivu.

Parma-Inter sarà trasmessa in diretta su DAZN. Una partita che può dire molto sul finale del girone d’andata, tra ambizioni, rotazioni e la necessità di non perdere terreno in classifica.


Piemonte Sport