giovedì, Gennaio 8 2026

Esordio da sogno per Kamal Rizq: debutto, gol e vittoria con la Pistoiese

di Andrea Musacchio
7 Gennaio 2026 2 min lettura
Kamal Rizq con addosso la maglia della Pistoiese

MILANO. Certe storie sembrano scritte prima ancora di cominciare. Kamal Rizq impiega appena una partita per lasciare il segno con la Pistoiese: prima presenza stagionale in maglia arancione, primo gol e successo pesantissimo nell’andata delle semifinali di Coppa Italia. Un debutto che profuma di destino, arrivato nel momento giusto e contro un avversario che Rizq conosce fin troppo bene.

L’ex bandiera del Chisola, passato di recente alla Pistoiese insieme al nuovo corso tecnico guidato da Cristiano Lucarelli, ha bagnato l’esordio con una rete che ha cambiato volto alla partita contro il Club Milano. Proprio quella squadra affrontata più volte nel Girone A di Serie D, avversaria conosciuta, studiata, sentita.

La semifinale d’andata si era aperta con la sorpresa del vantaggio milanese, frutto di un avvio aggressivo e coraggioso dei padroni di casa. La Pistoiese ha però progressivamente preso campo, alzato il ritmo e trovato l’episodio che ha rimesso tutto in equilibrio: il calcio di rigore trasformato con freddezza da Rizq. Un gol pesante, non solo per il punteggio, ma per il significato simbolico. Perché segnare all’esordio, in una semifinale, in una partita che vale una stagione, non è mai un dettaglio.

Nella ripresa gli arancioni hanno imposto la loro qualità, completando la rimonta con la conclusione dal limite che ha fissato il punteggio sull’1-2. Un risultato che non chiude il discorso qualificazione, ma che consegna alla Pistoiese un vantaggio importante in vista del ritorno, da giocare in Toscana. E dentro questo vantaggio c’è anche la firma, netta e immediata, di Rizq.

Per il Club Milano resta una prestazione generosa, fatta di sacrificio e personalità, che tiene ancora vivo il sogno nonostante una montagna da scalare nel match di ritorno. Per la Pistoiese, invece, è la conferma di aver trovato subito risposte dai nuovi innesti e dal nuovo allenatore, con la sensazione di essere una squadra costruita per andare fino in fondo.

Ma la copertina, inevitabilmente, è tutta per Kamal Rizq. Ex leader, nuovo protagonista. Cambiano le maglie, non l’abitudine a incidere. E se l’esordio doveva mandare un segnale, è arrivato forte e chiaro: la Pistoiese ha trovato subito il suo uomo.


Piemonte Sport