mercoledì, Gennaio 7 2026

Asti-Gozzano 0-0, Buglio al debutto: “Atteggiamento giusto, potevamo vincerla”

di Redazione
5 Gennaio 2026 2 min lettura
Francesco Buglio / Foto Asti Calcio FB

ASTI. Si chiude senza reti, ma con indicazioni incoraggianti, l’esordio di Francesco Buglio sulla panchina dell’Asti. Contro il Gozzano, i galletti impattano 0-0 al termine di una gara intensa, giocata con attenzione e spirito di sacrificio, soprattutto nella ripresa.

Un pareggio che muove la classifica e che rappresenta il primo passo del nuovo corso tecnico. Buglio, al termine del match, ha analizzato la prestazione partendo da un primo tempo non del tutto convincente, ma senza vere concessioni agli avversari. “Dopo un primo tempo da migliorare, senza però concedere qualcosa all’avversario, siamo entrati in partita nel secondo tempo”, ha spiegato il tecnico, sottolineando la crescita mostrata dalla squadra dopo l’intervallo.

La svolta tattica arriva nella ripresa, quando l’Asti cambia volto e prova ad alzare il baricentro. “Abbiamo lavorato sui cambi di lato, inserendo molti giocatori offensivi”, ha aggiunto Buglio, evidenziando la volontà di cercare la vittoria fino all’ultimo, pur mantenendo equilibrio e compattezza.

Fondamentale, secondo l’allenatore, il lavoro senza palla di reparto arretrato e centrocampo. “Il centrocampo e la difesa hanno fatto un grande lavoro, con raddoppi e linea alta, senza farci prendere in profondità”, ha sottolineato, rimarcando uno degli aspetti più positivi della serata.

Resta il rammarico per non essere riusciti a portare a casa l’intera posta, ma il giudizio complessivo è comunque positivo. “C’è il rammarico di non avere preso i tre punti, ma l’atteggiamento è quello giusto. Dopo una settimana di lavoro, sono soddisfatto”, ha concluso Buglio, lasciando trasparire fiducia e consapevolezza.

Per l’Asti lo 0-0 contro il Gozzano rappresenta dunque un punto di partenza più che un punto d’arrivo: una base su cui costruire, con un nuovo allenatore e la sensazione che, al di là del risultato, la squadra abbia imboccato la strada giusta.


Piemonte Sport