lunedì, Gennaio 5 2026

Il Derthona mette il… Turco: tris al Club Milano

di Redazione
4 Gennaio 2026 2 min lettura

TORTONA. Il nuovo anno del Derthona FBC si apre con il segnale che l’ambiente attendeva da tempo. Al Coppi, contro il Club Milano, arriva una vittoria netta, pesante non solo per il punteggio ma per il significato: 3-0, maledizione del campo di casa spezzata e classifica che torna a sorridere.

A prendersi la scena è Nicolò Turco, che in appena cinque minuti indirizza il match. Tra il 32’ e il 37’ del primo tempo l’attaccante colpisce due volte, sfruttando al meglio gli spazi concessi dalla difesa ospite e trasformando il buon momento bianconero in un doppio vantaggio che cambia l’inerzia della gara. Il Coppi, spesso avaro di soddisfazioni, questa volta accompagna la squadra.

Il Derthona gioca con ordine, controlla e non concede praticamente nulla, mostrando quella compattezza che era mancata in altre uscite casalinghe. Il Club Milano prova a rientrare in partita, ma senza trovare varchi né ritmo. Così, in avvio di ripresa, arriva anche il colpo che chiude definitivamente i conti: Federico Patti firma il 3-0 che mette il sigillo sulla prima gioia interna del 2026.

Tre gol, tre punti e una classifica che ora recita 26 punti, con le prime posizioni che tornano a essere un obiettivo concreto e non più solo un’idea lontana. Più ancora del risultato, però, conta il messaggio: il Derthona ha ritrovato solidità, fiducia e soprattutto continuità davanti al proprio pubblico. E se l’anno nuovo doveva dare una risposta, al Coppi è arrivata forte e chiara.


Piemonte Sport