lunedì, Gennaio 5 2026

Bra-Sambenedettese, al Sivori uno spareggio salvezza per iniziare il 2026

di Andrea Musacchio
4 Gennaio 2026 3 min lettura
Foto Cristiano Forte / Ac Bra

SESTRI LEVANTE. Il 2026 calcistico del Bra si apre subito con una partita che pesa come un macigno. Al “Giuseppe Sivori”, con calcio d’inizio fissato alle 17.30, i rossoblù ospitano la Sambenedettese in uno scontro diretto che vale punti fondamentali in chiave salvezza. In classifica le due squadre sono separate da appena tre lunghezze, con i marchigiani avanti a quota 18, ma il momento delle due formazioni racconta storie molto diverse.

La Sambenedettese arriva in Piemonte dopo un lungo periodo di difficoltà: i ragazzi di D’Alesio non vincono in campionato dal 4 ottobre, quando si imposero per 2-0 sulla Torres. Da allora, dieci partite senza successi hanno complicato il cammino dei rossoblù, chiamati ora a reagire in uno dei campi più delicati del girone.

Situazione opposta per il Bra, che ha chiuso il mese di dicembre con segnali incoraggianti. Nelle ultime cinque gare sono arrivati due successi, due pareggi e una sola sconfitta, un rendimento che ha restituito fiducia all’ambiente e consapevolezza alla squadra. La sfida contro la Samb rappresenta quindi un’occasione preziosa per dare continuità e allontanarsi dalle zone più calde della classifica.

Bra, torna la formazione tipo

Per l’appuntamento del Sivori, il Bra dovrebbe riproporre il suo undici di riferimento, schierato con il 3-5-2. Tra i pali ci sarà Renzetti, protetto dal terzetto difensivo composto da Cannistrà, De Santis e Sganzerla. Sugli esterni agiranno Lia e Morleo, mentre in mezzo al campo spazio a Campedelli, Maressa e Lionetti, chiamati a garantire equilibrio e ritmo. Davanti, confermata la coppia Baldini-Sinani, punto di riferimento dell’attacco rossoblù.

Sambenedettese, emergenza e scelte obbligate

Situazione più complessa in casa Sambenedettese, alle prese con numerose assenze. Non saranno disponibili Paolini, Marranzino, Tataranni e Martins; fuori per squalifica Battista e Alfieri, mentre Scafetta non rientra nelle scelte tecniche. Restano da valutare le condizioni di Candellori, che si è allenato a parte dopo uno scontro in settimana.

Anche per gli ospiti il modulo dovrebbe essere il 3-5-2, con Cultraro tra i pali e la linea difensiva formata da Zoboletti, Dalmazzi e Pezzola. A centrocampo, spazio a Moussa Touré sugli esterni, con Piccoli e uno tra Candellori e Bongelli in mezzo. In attacco toccherà a Konate affiancare il capitano Eusepi, chiamato a guidare la reazione della Samb.

Probabili formazioni

Bra (3-5-2):
Renzetti; Cannistrà, De Santis, Sganzerla; Lia, Campedelli, Maressa, Lionetti, Morleo; Baldini, Sinani.
Allenatore: Nisticò.

Sambenedettese (3-5-2):
Cultraro; Zoboletti, Dalmazzi, Pezzola; Moussa Touré, Piccoli, Candellori (o Bongelli), Alfieri; Konate, Eusepi.
Allenatore: D’Alesio.

Arbitro dell’incontro sarà Davide Gandino della sezione di Alessandria, assistito da Mezzalira e Testai’, con Rossini quarto ufficiale. FVS affidato a Filippo Pignatelli di Viareggio.

Il 2026 comincia dunque con una partita che non concede appelli: al Sivori, Bra e Sambenedettese si giocano molto più di tre punti.


Piemonte Sport