domenica, Gennaio 4 2026

Asti riparte da Larotonda: primo colpo dell’era Buglio

di Andrea Musacchio
3 Gennaio 2026 2 min lettura

ASTI. È subito mercato, ad Asti. Francesco Buglio comincia a mettere mano alla rosa e lo fa con un innesto che parla chiaro sulle intenzioni del club biancorosso: qualità, freschezza e conoscenza della categoria. Il primo colpo della nuova gestione tecnica porta il nome di Diego Larotonda, centrocampista classe 2002 che va a rinforzare il reparto nevralgico dei galletti in vista del girone di ritorno.

Cresciuto nel settore giovanile del Torino FC, Larotonda ha già alle spalle un percorso tutt’altro che banale nonostante la giovane età. Dopo l’esperienza nei professionisti con il Renate in Lega Pro, il centrocampista ha maturato minuti e responsabilità anche in Serie D, vestendo la maglia della Sanremese. Un profilo che unisce formazione di alto livello e conoscenza del calcio “vero”, quello delle domeniche sui campi difficili.

L’arrivo di Larotonda rappresenta un segnale chiaro: Buglio vuole costruire un Asti più solido, capace di reggere l’urto delle partite sporche e, allo stesso tempo, di alzare la qualità della manovra. Il classe 2002 è un centrocampista moderno, in grado di abbinare dinamismo e letture, caratteristiche che si sposano con l’idea di calcio del nuovo tecnico biancorosso.

Non è un caso che questo sia il primo tassello ufficiale della nuova era. In una fase della stagione in cui ogni dettaglio pesa doppio, Asti sceglie di intervenire subito, senza attendere, per dare a Buglio strumenti concreti su cui lavorare fin dai primi allenamenti. Larotonda è già a disposizione dell’allenatore e potrà inserirsi rapidamente nei meccanismi della squadra.


Piemonte Sport