
La Serie D riparte con il primo turno del girone di ritorno e, come da prassi, arrivano anche le designazioni arbitrali per una giornata che segna l’inizio del 2026 calcistico e mette subito in palio punti pesanti.
Nel Girone A, il programma propone incroci delicati sia in chiave alta classifica sia nella lotta per la salvezza, con fischietti provenienti da tutta Italia chiamati a dirigere gare tutt’altro che banali.
Ad Asti-Gozzano la direzione è affidata a Simone Pandini della sezione di Bolzano, coadiuvato da Andrea Giulio Adragna di Milano e Axel Mastroianni di Mantova, in una sfida che può dire molto sulle ambizioni di entrambe nella seconda metà di stagione.
A Biella, per Biellese-Lavagnese, designato Duccio Mancini di Pistoia, con Simone Bonazza di Trento e Jonathan Alexander Lanz di Bolzano come assistenti. Un match importante per i bianconeri, chiamati a confermarsi dopo un buon girone d’andata.
Trasferta insidiosa per il Chisola, impegnato sul campo della Cairese: la gara sarà diretta da Giorgio Previdi di Modena, con Davide Cavallaro di Rovigo e Marco Raccagna di Treviso lungo le fasce.
A Celle Ligure, per Celle Varazze-Ligorna, toccherà ad Alessio Vincenzi di Bologna, assistito da Mattia Bissioni di Cesena ed Ettore Caravella di Perugia, in una partita che mette di fronte due squadre con obiettivi diversi ma ugualmente ambiziose.
Al “Fausto Coppi” di Tortona, Derthona-Club Milano sarà affidata a Marco Pascali di Pistoia, con Michele Poneti di Firenze e Roberto Lembo del Valdarno, in un confronto diretto che pesa soprattutto in ottica classifica.
Per NovaRomentin-Valenzana Mado la scelta è ricaduta su Tommaso Cifra di Latina, affiancato da Matteo Soverini di Bologna e Alaiddine Ben Marga, anch’egli di Bologna.
A Saluzzo, big match contro il Sestri Levante, dirigerà Natale Rossiello di Molfetta, con Riccardo Targa di Padova e Stefano Yu di Treviso come assistenti.
Sfida di cartello anche al Comunale di Sanremo, dove Sanremese-Vado sarà arbitrata da Gabriele Framba di Torino, supportato da Luca Zanibelli di Brescia e Marco Tonti, sempre di Brescia, per una gara che riaccende subito la corsa al vertice.
Chiude il programma Varese-Imperia, affidata a Benito Saccà di Messina, con Francesco Otranto di Rossano e Gianluca Renda di Lamezia Terme a completare la terna arbitrale.
La Serie D torna così in campo con una giornata che promette intensità e subito verdetti importanti: il 2026 parte senza tempo per prendere fiato.
