
DOMODOSSOLA. Il 2025 della Plastipak Altiora si chiude con un ko amaro, ma senza perdere la vetta della classifica. Nel derby del PalaRaccagni, i verbanesi cadono al tie break contro la Pediacoop H24 Domodossola, incassando la prima sconfitta stagionale dopo dieci vittorie consecutive.
Un derby vero, acceso, intenso, come da tradizione. Domodossola parte meglio, spinge forte al servizio e si prende il primo set 25-18. La reazione della Plastipak non tarda ad arrivare: ordine, pazienza e maggiore continuità permettono agli ospiti di ribaltare la gara con due parziali fotocopia, entrambi chiusi 25-22, che valgono il 2-1.
La squadra di casa, però, non molla. Nel quarto set trova nuovamente energia, sfrutta qualche passaggio a vuoto di Altiora e porta la sfida al quinto sul 25-21. Il tie break sembra girare dalla parte verbanese, avanti 10-5, ma il derby cambia volto in pochi scambi. Domodossola recupera, impatta e chiude ai vantaggi 17-15, facendo esplodere il PalaRaccagni.
“Il rammarico c’è, soprattutto per come è andato il tie break”, ammette coach Matteo Azzini. “Sul 10-5 la partita va chiusa, ma i derby sono così. Loro hanno fatto una grande gara, noi portiamo a casa un punto che potrebbe rivelarsi importante più avanti”.
Nonostante la sconfitta, la Plastipak Altiora resta al comando della classifica con 31 punti, confermandosi protagonista assoluta della stagione. Una battuta d’arresto che non cancella quanto di buono costruito fin qui, ma che ricorda quanto ogni partita, soprattutto nei derby, vada giocata fino all’ultimo pallone.
