domenica, Dicembre 21 2025

Ospitaletto perfetto al Piola: Novara travolto 3-0

di Redazione
21 Dicembre 2025 3 min lettura
Foto Novara Football Club FB

NOVARA. Una notte perfetta, di quelle che restano nella memoria e certificano una crescita ormai evidente. L’Ospitaletto chiude il 2025 nel modo migliore possibile, espugnando il Silvio Piola con un netto 3-0 sul campo del Novara al termine di una partita dominata per personalità, organizzazione e concretezza. Una vittoria pesante, la seconda consecutiva, che vale il quarto risultato utile di fila e il quinto clean sheet stagionale.

Il risultato finale racconta solo in parte la superiorità degli uomini di Quaresmini. Nel primo tempo il Novara prova a prendere in mano il pallino del gioco, ma l’Ospitaletto regge con ordine e non rinuncia mai a ripartire. I franciacortini tengono il campo con grande maturità e vanno vicinissimi al vantaggio prima dell’intervallo: al 40’ Gobbi sfiora il gol, ma Boseggia è straordinario nel togliere il pallone da sotto la traversa. Si va al riposo sullo 0-0, con la sensazione però che la gara possa cambiare da un momento all’altro.

La svolta arriva nella ripresa. L’Ospitaletto rientra in campo con ancora più convinzione e al 10’ del secondo tempo trova il meritato vantaggio: Gualandris pennella un cross perfetto dalla destra e Bertoli, con un colpo di testa preciso, rompe l’equilibrio e ritrova il gol dopo cinque settimane. Il Novara accusa il colpo e fatica a reagire, mentre gli orange continuano a colpire con lucidità.

Al 22’ arriva il raddoppio che indirizza definitivamente la partita. Ancora protagonista Gualandris, che si inserisce e lascia partire un destro chirurgico dal limite, infilando il pallone all’angolino e firmando il 2-0. Da quel momento in poi la gara scivola in discesa per l’Ospitaletto, che gestisce senza correre rischi e continua a rendersi pericoloso in ripartenza.

Il sigillo finale arriva al 36’. Sinn approfitta di un’incertezza difensiva, controlla e scarica un destro potente che non lascia scampo al portiere, fissando il punteggio sul definitivo 3-0. Un gol che chiude la partita e fa partire la festa degli ospiti, capaci di mantenere il controllo fino al triplice fischio senza mai dare l’impressione di poter perdere il vantaggio.

Finisce tra abbracci e sorrisi, con l’Ospitaletto che sale a quota 22 punti, supera proprio il Novara e si porta al dodicesimo posto in classifica, a soli due punti dalla zona playoff. Un traguardo che va oltre le aspettative di inizio stagione e che certifica un girone d’andata di altissimo livello.

Ora spazio al Natale, con la consapevolezza di aver costruito qualcosa di solido. Poi lo sguardo tornerà subito al campo: il 3 gennaio al Corioni arriverà il Lecco per l’inizio del girone di ritorno. Dopo una notte così, sognare non è più un azzardo, ma una possibilità concreta.


Piemonte Sport