martedì, Dicembre 16 2025

Asti, il coraggio dei giovani non basta: a Genova passa il Ligorna

di Redazione
16 Dicembre 2025 2 min lettura

GENOVA. L’Asti esce sconfitto dal campo del Ligorna, ma lo fa senza rinunciare alla propria identità. Il 3-1 maturato in Liguria fotografa una gara complessa, contro una delle squadre più strutturate e continue del girone, ma anche una prestazione che, al di là del risultato, racconta scelte precise e una linea tecnica chiara.

Nel post partita è mister Cascino a mettere ordine tra campo e contesto: “Sapevamo di incontrare una squadra fortissima, di qualità, con tanti giocatori importanti. Abbiamo giocato con tanti giovani, i ragazzi hanno dato l’anima per la maglia”.

Parole che spiegano molto dell’Asti visto a Genova. La squadra biancorossa ha affrontato la trasferta con una formazione giovane, accettando il rischio e provando a restare in partita attraverso intensità e spirito di sacrificio. Nel primo tempo il Ligorna costruisce di più, ma l’Asti regge, soffre e riesce anche a rimettere in equilibrio il punteggio dopo lo svantaggio iniziale, trovando il pareggio con Chillemi allo scadere della frazione.

È nella ripresa che emerge la maggiore esperienza dei padroni di casa. Il Ligorna alza i ritmi, occupa meglio il campo e colpisce nei momenti chiave, sfruttando le qualità individuali e una manovra più fluida. Dellepiane e poi Pastore chiudono il conto, firmando una vittoria che consolida i rossoblù nelle zone alte della classifica.

Per l’Asti resta una sconfitta che pesa sul piano del punteggio, ma che non cancella quanto messo in campo sotto il profilo dell’atteggiamento. La squadra di Cascino ha lottato, ha corso, ha provato a restare aggrappata alla gara anche nei momenti più difficili, pagando inevitabilmente l’inesperienza contro un avversario costruito per stare stabilmente ai vertici.

Il messaggio che arriva dal tecnico è chiaro: il percorso passa anche da giornate come questa. Scelte coraggiose, giovani responsabilizzati e la consapevolezza che, contro squadre di questo livello, ogni dettaglio fa la differenza. La strada è tracciata, ora servirà trasformare prestazioni di carattere in punti, già a partire dai prossimi appuntamenti.


Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Piemonte Sport