Foto QuagliottiTORINO. La Juventus Women domani, mercoledì 17 dicembre alle ore 21:00, affronterà il Manchester United nell’ultima gara della fase a gironi della Women’s Champions League. Le bianconere, già qualificate ai playoff, avranno l’opportunità di giocarsi un posto tra le prime quattro squadre del torneo, risultato che consentirebbe l’accesso diretto ai quarti di finale.
Alla vigilia della sfida, il tecnico Massimiliano Canzi ha analizzato emozioni, difficoltà e ambizioni del match nel corso della conferenza stampa.
“Ho la fortuna di avere un gruppo di giocatrici di altissimo livello, abituate a questo tipo di partite. Dal punto di vista mentale, credo che sappiano prepararsi da sole”, ha spiegato Canzi.
Soffermandosi sulle insidie della gara, l’allenatore bianconero ha sottolineato il valore dell’avversario: “Il Manchester United ha un mix di qualità tecniche e fisiche molto importanti. Domani affronteremo una delle squadre più forti d’Europa, e sarà sicuramente una delle partite più complicate del nostro percorso. Non hanno un ranking altissimo, ma il cammino in questa competizione dimostra pienamente la loro forza”.
Canzi ha poi ribadito l’atteggiamento con cui la Juventus Women scenderà in campo: “Giocheremo questa partita nel migliore dei modi. Abbiamo tantissimo da guadagnare e “poco” da perdere, ma soprattutto la possibilità di affrontare questa sfida a testa altissima”.
La crescita della Juventus Women in Champions League. Nel suo intervento, il tecnico ha anche evidenziato i passi avanti compiuti dalla squadra in ambito europeo rispetto alla scorsa stagione: “Lo scorso anno ci sono state due partite in cui la differenza era evidente, come contro Arsenal e Bayern Monaco. Quest’anno, a mio avviso, siamo state più brave a tenere botta nei momenti difficili”.
Un aspetto chiave, secondo Canzi, è la gestione delle fasi più delicate della gara: “In una partita arrivano sempre momenti in cui bisogna mettersi l’elmetto. Quest’anno siamo cresciute proprio lì: quando subisci un gol devi essere bravo a lasciarti alle spalle quel momento e ad avere il coraggio di riprendere in mano la gara, con la “sfacciataggine” di rimetterla a posto”.
Una maturità che testimonia la crescita della Juventus Women sul palcoscenico europeo e che domani sarà nuovamente messa alla prova contro un avversario di altissimo livello nella bellissima cornice dell’Allianz Stadium.
