
TERNI. Il Bra esce battuto dal “Libero Liberati”, ma lo fa dopo una gara ordinata, combattuta e tutt’altro che rinunciataria. A vincere è una Ternana in grande fiducia, alla terza vittoria in una settimana, capace di colpire nei momenti chiave e di gestire il match con maturità. Il 2-0 finale fotografa l’efficacia dei rossoverdi più che le difficoltà dei giallorossi, rimasti in partita fino all’ultimo.
Nel primo tempo il Bra tiene bene il campo. I ritmi sono bassi, le linee compatte e la squadra piemontese riesce a limitare le iniziative avversarie, concedendo poco e provando a ripartire quando possibile. La Ternana manovra, ma fatica a trovare spazi puliti contro una difesa attenta e ben organizzata. L’equilibrio si spezza solo nel finale di frazione: alla prima vera occasione, Ferrante sfrutta una sponda aerea e firma l’1-0 proprio a ridosso dell’intervallo, episodio che indirizza la gara.
Nella ripresa il Bra prova a restare dentro la partita, ma la Ternana alza il livello di intensità e inizia a trovare campo in transizione. Renzetti è chiamato più volte a tenere in vita i suoi, opponendosi con decisione alle conclusioni rossoverdi. Gli ospiti cercano nuove soluzioni con i cambi, aumentando il peso offensivo e provando ad alzare il baricentro, ma senza riuscire a costruire occasioni davvero limpide.
Quando il match sembra avviarsi verso una sconfitta di misura, arriva l’episodio che chiude definitivamente i conti. In pieno recupero, la Ternana colpisce in contropiede: Orellana sfrutta lo spazio e sull’assist di Pettinari trova il gol del 2-0 che manda i titoli di coda.
Per il Bra è una sconfitta che pesa sul piano del risultato, ma non cancella quanto di buono mostrato sul piano dell’atteggiamento e dell’organizzazione, soprattutto contro un’avversaria costruita per ben altri obiettivi e in uno dei momenti migliori della sua stagione. La strada resta in salita, ma prestazioni di questo tipo rappresentano una base da cui ripartire nel girone di ritorno.
