domenica, Dicembre 14 2025

Il Kolbe tiene testa al Crocetta e celebra il Natale dello sport

di Daniele Mugnai
14 Dicembre 2025 3 min lettura

TORINO. In attesa della festa natalizia, la società Kolbe, con la sua Under 13, regala emozioni e sorrisi ospitando il più quotato Don Bosco Crocetta che, nell’ultimo quarto, esercita la sua superiorità tecnico-tattica e soprattutto fisica.

I ragazzi di coach Faraone partono fortissimo, nonostante le numerose defezioni per la classica influenza invernale, imprimendo aggressività e grinta. Il lungo Bellone, possente e veloce finché il fiato lo sorregge, fa la differenza, mentre Caruso si mette nei panni del play tuttofare. Spaventati, gli ospiti di mister Ramella reagiscono con il baby Salvatore David, top scorer di giornata. Il primo quarto termina con i padroni di casa avanti di 4 punti, grazie a un gioco a tratti spettacolare.

Il secondo quarto vede il Crocetta prendere in mano la partita e spostare l’inerzia a proprio favore. Rapellino, guardia ospite, sciorina assist e penetrazioni vincenti, ma il Kolbe resiste e ribatte colpo su colpo, andando sotto solo di due punti (28-31) al fischio di fine tempo.

Dopo l’intervallo lungo il Don Bosco Crocetta mette la quarta e il Kolbe, con molta fatica, riesce a stargli incollato. Lo scontro titanico tra Bellone e Salvatore continua sotto canestro, tra stoppate, marcature e potenza fisica, mentre piano piano gli ospiti prendono il largo, chiudendo la terza frazione con sei punti di vantaggio. È il preludio all’ultimo quarto, dove il Crocetta strappa la gara con la serie di Ferro, che calamita la retina avversaria con ben tre realizzazioni di fila da due punti.

La reazione casalinga non arriva, anche a causa della stanchezza, mentre lo score finale segna +7 per gli ospiti. Finisce in festa per la Pallacanestro Don Bosco Crocetta, che merita il risultato soprattutto per come ha interpretato e giocato l’ultimo quarto. Grazie a questa vittoria potrà puntare ai vertici alti della classifica; per il Kolbe, invece, nulla è perduto: ha tenuto testa a una formazione molto più quotata e ha offerto una buona prestazione, rimanendo sì ancora in penultima posizione, ma con la consapevolezza di poter brillare ancora nel prosieguo del campionato.

LA FESTA “KOLBE”

150 iscritti, di cui ben 120 presenti, squadre in tutte le categorie maschili e tanta voglia di fare sport. Il presidente Danilo Peano e tutto il suo staff organizzano una festa per tutti i loro atleti, con giochi a tema dai piccini del minibasket ai grandi dell’Under 17 e la presenza di alcuni giocatori della prima squadra (DR2, equiparata alla Serie C).

Alla cupola “De Panis” di strada Altessano, la festa dello sport, la festa del Kolbe Basket e la festa del Natale rendono tutti più felici tra atleti, staff e genitori intervenuti in massa. L’esempio di sport puro, condito da umiltà e capacità tecnica da parte dello staff, dei dirigenti e dei volontari, fa di questa gloriosa società torinese un punto di partenza da cui trarre spunto per elevare lo sport nella sua essenza totale: inclusione, passione, umiltà e, perché no, anche vittorie.

UNDER 13 GOLD maschile

AS Kolbe Basket VS Pallacanestro Don Bosco Crocetta 47-64


Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Piemonte Sport