
NOVARA. La Wash4Green Monviso Volley esce dal PalaIgor senza punti, ma con la consapevolezza di aver giocato una delle gare più mature e coraggiose della sua stagione. Il derby piemontese contro la Igor Gorgonzola Novara si chiude 3-1 per la formazione di casa, un risultato che lascia rammarico alla squadra di coach Nica, capace di restare agganciata al match in tutti i fondamentali, cedendo solo nei momenti decisivi.
Il confronto racconta di una sfida equilibrata in attacco e a muro, con Novara capace di chiudere al 27% in attacco con otto muri punto e Monviso poco distante al 25%, anch’essa con otto muri vincenti. La vera differenza è arrivata al servizio, dove le torinesi hanno pagato dazio commettendo 18 errori, contro i 9 delle avversarie. Un dato pesante, a fronte però di una ricezione più solida da parte di Monviso, che ha fatto registrare un 58% contro il 38% di Novara.
A livello individuale brilla la prestazione di Lina Alsmeier, MVP del match con 18 punti. Dall’altra parte della rete ottima la serata di Anna Dodson, 14 punti con un eccellente 66% di efficienza offensiva, mentre Ola Davyskiba ha chiuso con 16 punti, confermandosi un punto di riferimento costante nel sistema offensivo gialloblù.
L’avvio del match è quello di un derby vero, equilibrato e deciso dagli episodi. Monviso resta agganciata fino al 10-9, poi qualche imprecisione in fase di cambio palla consente a Novara di allungare il passo e chiudere il primo set 25-20. La risposta gialloblù arriva nel secondo parziale, il più brillante delle ospiti: Battistoni orchestra con lucidità, Davyskiba e Dodson spingono in attacco e la Wash4Green mette pressione alle padrone di casa, scappando nel punteggio fino al 20-25 che vale l’1-1.
Il terzo set sembra seguire gli stessi binari, ma il turno al servizio della regista Cambi spacca l’equilibrio: Novara trova un break importante e vola sul 16-11. Monviso però non molla, torna a difendere con intensità, ricuce fino al 20-19 e si rimette mentalmente dentro il set, salvo poi cedere nel finale 25-21, punita da un paio di dettagli.
Il quarto parziale è una battaglia punto a punto. Le ospiti partono con convinzione, Novara reagisce e le due squadre procedono appaiate nel punteggio. Monviso resta attaccata fino al 17-15, poi le padrone di casa provano a scappare verso il traguardo. Nel finale le gialloblù annullano due set point e sfiorano il tie-break, ma la Igor trova il guizzo decisivo e chiude 25-23.
Al fischio finale il tabellone dice 3-1 per Novara (25-20, 20-25, 25-21, 25-23) davanti a 2.311 spettatori, con Alsmeier premiata MVP. Per la Wash4Green Monviso Volley resta la consapevolezza di aver giocato alla pari per larghi tratti contro una big del campionato, mostrando carattere, organizzazione e una crescita evidente rispetto alle prime giornate.
“Siamo molto contente per il lavoro fatto e per come abbiamo interpretato la gara – ha commentato a fine partita Anna Dodson – ma sappiamo che ci sono ancora tanti aspetti su cui dobbiamo migliorare. Questa partita ci ha dato ottimi spunti su cui continuare a lavorare”.
La strada, insomma, sembra quella giusta. Ora, per Monviso, il prossimo passo sarà trasformare le buone prestazioni anche in punti pesanti per la classifica.
