
La Coppa Italia Eccellenza torna protagonista questa sera con il ritorno dei quarti di finale, un turno che promette emozioni forti, equilibrio e un solo verdetto davvero indirizzato. Tutto il resto è ancora da scrivere, in una notte che potrebbe ridisegnare ambizioni e gerarchie della stagione.
Il quadro della situazione è chiaro: quattro sfide, tre aperte, una quasi chiusa. Il Borgosesia, forte del 4-1 maturato all’andata contro il Baveno Stresa, vede la semifinale molto vicina, ma sarà comunque costretto a giocare lontano da casa. A causa della squalifica del proprio impianto, infatti, i granata scenderanno in campo sul terreno neutro del “Ponzana” di Romagnano Sesia, con il compito di amministrare il corposo vantaggio.
Campo neutro anche per Pro Villafranca–Alessandria, che si giocherà a Canelli. Qui la situazione è più sottile: i grigi hanno vinto 2-1 all’andata al Moccagatta, ma la squadra di Merlo non potrà permettersi distrazioni. La Pro Villafranca è avversario ostico sul proprio terreno ideale e cercherà il colpo grosso davanti a un pubblico che, anche se non “di casa”, proverà a spingere i gialloblù verso l’impresa.
Il piatto forte della serata sarà però il derby tra Cuneo e Fossano, una sfida totalmente aperta dopo l’1-1 dell’andata. Non solo prestigio, ma anche la possibilità di prolungare la stagione ben oltre il campionato: chi passa, entra tra le prime quattro del Piemonte-Valle d’Aosta. Un appuntamento che vale tantissimo per due squadre in salute e protagoniste del Girone B di Eccellenza.
Infine, fari puntati sul Volpiano Pianese, tornato secondo in campionato e deciso a confermarsi anche in Coppa. La sconfitta per 1-0 sul campo del Settimo obbliga le Volpi a una rimonta tutt’altro che impossibile. Vincere significherebbe centrare la terza semifinale in quattro anni, un traguardo che certifica una crescita costante, già culminata con la finale del 2022/23, poi persa con l’Alba Calcio.
IL PROGRAMMA DI OGGI – RITORNO QUARTI DI FINALE
• Borgosesia – Baveno Stresa (ore 19:30, Romagnano Sesia)
• Volpiano Pianese – Settimo (ore 20:30)
• Pro Villafranca – Alessandria (ore 20:30, Canelli)
• Cuneo Olmo – Fossano (ore 20:30)
RISULTATI DELL’ANDATA (26 novembre)
Baveno Stresa – Borgosesia 1-4
Settimo – Volpiano Pianese 1-0
Alessandria – Pro Villafranca 2-1
Fossano – Cuneo Olmo 1-1
