
IMPERIA. Il Novaromentin affonda ancora. Sul campo dell’Imperia arriva un pesante 3-0, che racconta alla perfezione la crisi sempre più preoccupante della squadra piemontese. Con questo ko, l’undici di Molluso resta ultimo a 8 punti, ora addirittura a quattro lunghezze da Cairese e Club Milano: una distanza che, giornata dopo giornata, diventa sempre più difficile da colmare.
L’Imperia, in grande forma e alla terza vittoria consecutiva, chiude la pratica senza particolari affanni, trascinata da un Costantini in stato di grazia e da un ottimo Boccia, al primo gol stagionale.
Costantini apre subito: Novaromentin già alle corde. Il match prende una direzione chiara fin dai primi minuti. Dopo una conclusione alta di Di Giosia, l’Imperia passa all’8’: Costantini triangola con Busato, entra centralmente e batte Gadda con un rasoterra preciso. Difesa piemontese timida, portiere incerto: un mix che apre la strada al dominio dei nerazzurri.
Il Novaromentin prova una timidissima reazione con Cenci e Gozzo, entrambi imprecisi, ma l’Imperia gestisce senza rischiare quasi nulla. Prima dell’intervallo arriva anche un palo esterno colpito da Noto su punizione, preludio di una ripresa ancora più dura per gli ospiti.
Il raddoppio spezza ogni equilibrio. La seconda frazione si apre con un’immediata doccia fredda: al 49’, sugli sviluppi di un corner, Boccia trova prima la conclusione respinta da Gadda e poi, sulla ribattuta, mette dentro il 2-0. È il gol che chiude virtualmente la partita.
Per il Novaromentin entrano Crivelli e Bettini, ma l’inerzia non cambia. Anzi, è ancora Boccia a sfiorare il tris al 55’, trovando solo la respinta del portiere.
Costantini firma la doppietta: Imperia dilagante. Al 69’ arriva la sentenza definitiva: punizione di Costantini, traiettoria perfetta che scavalca la barriera e si infila sul primo palo. È il 3-0, il gol che fa esplodere lo stadio e conferma la prestazione super del capitano ligure.
L’Imperia continua a macinare gioco e sfiora persino il quarto con un gran sinistro in girata di Casagrande nel recupero. Ma il risultato è ormai cristallizzato.
Le formazioni
Imperia: Rossi; Di Giosia, Bresciani (79’ Ramires), Del Bello, Guida; Galliani (63’ Spezzano), Boccia (63’ Casagrande), Simonetti; Insolito, Costantini (83’ Freccero), Busato (73’ Lo Porcaro).
A disp.: Giroletti, Lopez, Piccinin, Gemetto.
All.: Riolfo.
Novaromentin: Gadda; Pompilio (63’ Bettini), Silvestri, De Lorenzis (79’ Mindruta), Longo; Gozzo, Bertelegni, Oliveri (82’ Martiner); Rettore, Tunesi (72’ Pomoni), Cenci (50’ Crivelli).
A disp.: Persanti, Bignoli, Valenti, Bellingrado.
All.: Molluso.
Tabellino
Imperia–Novaromentin 3-0
Reti: 8’ Costantini, 49’ Boccia, 69’ Costantini.
