Serie A Women, la Juventus batte la Fiorentina allo scadere: decide Carbonell al 92’

Foto Lavinia Quagliotti

BIELLA. La Juventus Women trova una vittoria pesantissima al “Pozzo-La Marmora” di Biella: le bianconere superano 1-0 la Fiorentina grazie a un guizzo di Estela Carbonell nei minuti di recupero. Una partita intensa, combattuta e ricca di occasioni da gol, che la squadra di Massimiliano Canzi ha saputo indirizzare nel finale dopo averla dominata per larghi tratti.

La partita. L’avvio è frizzante: dopo pochi secondi la Fiorentina prova a sorprendere la retroguardia bianconera con il sinistro insidioso di Omarsdóttir, ma De Jong risponde presente. La Juventus reagisce immediatamente e si rende pericolosa con Godo, che non inquadra la porta da pochi passi sul cross teso di Carbonell.

All’11’ serve un’altra grande risposta di De Jong, brava a chiudere lo specchio a Hurtig lanciata in porta. È però la Juve a dettare il ritmo: Pinto illumina per Carbonell, che dal fondo disegna un assist perfetto per Girelli, la cui conclusione termina alta. Al 26’ ci prova Vangsgaard con un destro potente: Fiskerstrand respinge.

Prima dell’intervallo le bianconere costruiscono un’altra occasione nitida: ripartenza veloce rifinita da Girelli e conclusione di Pinto, bloccata dal portiere viola.

Nella ripresa la Juventus cresce ancora. Vangsgaard inaugura il secondo tempo con una conclusione dalla distanza, poi al 55’ Beccari sfiora il gol con un destro sul primo palo dopo un grande controllo in area.

Canzi inserisce Cambiaghi, che si rende subito pericolosa: un diagonale fuori di poco e una girata mancina che colpisce la parte alta della traversa. Il forcing bianconero aumenta nel finale: Brighton sfiora il vantaggio due volte nel giro di pochi secondi, poi Schatzer calcia alto da posizione interessante.

Il gol arriva al 92’: mischia in area, Carbonell è la più rapida a crederci e con un tocco preciso batte Fiskerstrand, regalando alla Juventus Women tre punti d’oro.

Canzi: “Sarebbe stata una beffa non vincere”. A fine gara, Massimiliano Canzi sottolinea la prestazione delle sue ragazze e la capacità di restare concentrate nonostante gli impegni ravvicinati: “Preparare una gara così è molto difficile perché i pensieri potevano essere su mille cose: la Champions League, le nazionali. Le ragazze sono state brave a tenere la testa sulla partita e devo dare loro grande merito”.

Il tecnico evidenzia anche la qualità del gioco espresso: “Al di là dei primi minuti l’abbiamo affrontata bene. Siamo arrivati a fare credo 22 tiri, spesso verso la porta. Dobbiamo continuare a lavorare sulle scelte negli ultimi metri”. E conclude con una riflessione pesante: “Sarebbe stata una beffa non portare a casa i tre punti perché abbiamo dominato in lungo e in largo”.

Carbonell: “Felice per il gol e per la squadra”. Match-winner di giornata, Estela Carbonell racconta tutta la sua emozione: “Sono molto contenta per il mio primo gol con questa maglia e per il successo della squadra. Qui mi trovo molto bene: la squadra, la città, mi sento come a casa”.

Lo spirito con cui la Juve ha affrontato la partita è evidente anche nelle sue parole: “Abbiamo giocato bene, creato tante opportunità e avuto l’energia per crederci fino in fondo. E alla fine abbiamo trovato la rete della vittoria”.

 


Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Altro dall'autore

Serie D, 13ª giornata: cade il Chisola, frenano Sanremese e Cairese, goleada Sestri Levante

Italia vince Coppa Davis, Musetti esulta: “Avete fatto la storia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *