FIRENZE. La Wash4Green Monviso Volley torna da Firenze con più rimpianti che punti. Al cospetto della Savino Del Bene Scandicci, una delle formazioni più attrezzate del campionato, le piemontesi sfiorano la possibilità di allungare il match al tie-break, ma cedono 3-1 dopo una prova intensa, generosa e a tratti di alto livello.
La squadra di coach Marchiaro paga un avvio complicato, poi cresce alla distanza e nel terzo set mette in mostra una pallavolo brillante, trascinata dall’impatto positivo di Dodson e dalle giocate di Davyskiba. Nel quarto parziale conduce fino alle battute decisive, prima dello sprint conclusivo delle toscane che spegne le speranze gialloblù.
Una partita che ricorda da vicino il match d’andata: anche allora Monviso meritò quantomeno un punto, anche allora fu Antropova — MVP di giornata — a fare la differenza nei momenti più caldi.
La partita
Il primo set è tutto di marca Scandicci. Le toscane entrano in campo con un ritmo altissimo, spingono forte al servizio e difendono ogni pallone. La Wash4Green fatica a trovare continuità, mentre Weitzel brilla da ogni zona del campo: 25-10 e inerzia tutta dalla parte delle padrone di casa.
Il secondo parziale racconta un’altra storia. Monviso cambia volto, ritrova precisione e aggressività: Davyskiba colpisce più volte sulle mani del muro, Bussoli suona la carica e le piemontesi mettono il naso avanti. Scandicci però risponde con il servizio di Traballi e la spinta di Skinner, ristabilendo la parità e allungando fino al 25-18.
Il capolavoro piemontese arriva nel terzo set. La squadra di Marchiaro cresce esponenzialmente: Dodson incide al servizio, piazza due ace consecutivi, Sylves mura Antropova e Bussoli mette ritmo in banda. Monviso vola fino al 20-25, nonostante Scandicci annulli cinque set-point.
Il quarto parziale è una battaglia punto a punto. Le piemontesi partono forte (1-4, poi 4-8), costringono Gaspari al time-out e sfruttano ancora le battute di Dodson per scavare un solco. Sul 7-12 il match sembra riaprirsi definitivamente, ma tre errori consecutivi riportano in gara Scandicci. Antropova pareggia sul 14-14 e, nel finale, le toscane completano la rimonta vincendo 25-23.
Le voci del post gara
Ekaterina Antropova (Savino Del Bene Scandicci):
“Il rischio di andare al tie-break c’era, lo abbiamo visto tutti. Ottimi i primi due set, poi è calata l’attenzione. Complimenti a loro per essere rientrate dopo un avvio così difficile.”
Sofia D’Odorico (Wash4Green Monviso Volley):
“Peccato non aver portato a casa nemmeno un punto. Ma sono contenta della reazione e dello spirito con cui abbiamo affrontato la gara dopo le difficoltà iniziali. Ci servirà per le prossime partite.”
Tabellino
Savino Del Bene Scandicci – Wash4Green Monviso Volley 3-1
(25-10, 25-18, 20-25, 25-23)
Savino Del Bene Scandicci: Traballi 9, Bechis 1, Skinner 9, Nwakalor 8, Antropova 28, Weitzel 10, Castillo (L), Ruddins 5, Ribechi 1, Mancini 1. Non entrate: Bosetti, Ognjenovic, Franklin (L). All. Gaspari.
Wash4Green Monviso Volley: Malual 7, D’Odorico 7, Sylves 11, Battistoni 1, Akrari 3, Davyskiba 16, Scialanca (L), Siftar, Bridi 1, Dodson 11, Bussoli, Moro, Harbin. Non entrate: Reknere (L). All. Marchiaro.
Arbitri: Jacobacci, Puecher
MVP: Antropova
Spettatori: 1289
Durata set: 21’, 23’, 27’, 28’ (totale 99’)
