(Adnkronos) –
Lorenzo Musetti sconfitto da Carlos Alcaraz e eliminato dalle Atp finals. L’azzurro oggi 13 novembre cede allo spagnolo, numero 1 del mondo, che si impone per 6-4, 6-1 e chiude il Gruppo Connors al comando con 3 vittorie in altrettanti match. Musetti, alla seconda sconfitta in 3 partite, non riesce a conquistare il secondo posto e la qualificazione alle semifinali. Con Alcaraz, che conserva il primo posto nel ranking Atp a prescindere dall’esito finale del torneo, avanza Alex De Minaur: l’australiano, con la vittoria sullo statunitense Taylor Fritz, passa per il quoziente set.
Il pubblico della Inalpi Arena è tutto per Musetti, ma gli applausi arrivano anche per il numero uno al mondo. Questione di sportività. Il primo set scorre on serve fino al 4-4. Alcaraz è come al solito solido al servizio e nei suoi turni di battuta si gioca poco. Lorenzo si difende e tiene botta, ma è costretto a cedere nel decimo game. Quello decisivo. Lo spagnolo chiude il primo parziale sul 6-4 in tre quarti d’ora.
Musetti accusa il colpo e perde brillantezza all’inizio del secondo set. Dopo un primo turno di battuta tenuto a fatica, l’azzurro subisce il break nel quarto game e lo spagnolo lo consolida subito con il game del 4-1, chiuso annullando due palle break. Poi un altro break, che chiude il match sul 6-4 6-1. Per Alcaraz è un successo che vale doppio, accompagnato dalla coppa del numero uno.
Per le Atp Finals si tornerà in campo domani, venerdì 14 novembre. Intorno alle 14, Sinner sfiderà Shelton. In serata, Zverev-Auger Aliassime vale le semifinali.
—
sport
webinfo@adnkronos.com (Web Info)
