
IVREA. L’Italia torna dall’Argentina con una medaglia d’argento al collo, e a conquistarla è il Dream Team dell’Ivrea Canoa Club, protagonista ai Mondiali Senior di Rafting disputati ad Aluminé, dal 4 all’8 novembre.
Un risultato straordinario per l’equipaggio eporediese composto da Christian Biava, Matteo Cerrano, Ludovico Cuignon e Nicolò Balma, che nella specialità Slalom si è laureato vicecampione del mondo, conquistando il secondo posto dietro soltanto ai campioni in carica.
Il team italiano, che ha chiuso quinto nella classifica generale, ha condotto un Mondiale di altissimo livello: buone le prove nella discesa Downriver e nell’RX, fino all’apoteosi della finale Slalom, dove ha fatto registrare il miglior tempo assoluto di gara. Due tocchi ai pali hanno impedito il trionfo pieno, ma non hanno tolto nulla a un risultato che consacra l’Ivrea Canoa Club ai vertici mondiali della disciplina.
A completare il trionfo piemontese è arrivata anche la medaglia di bronzo nella categoria Mista, conquistata da Christian Biava e Matteo Cerrano insieme a Silvia Venturini e Nina Roggieri, a conferma dell’eccellente stato di forma della delegazione italiana.
“È stata una grandissima emozione confrontarsi con gli equipaggi migliori al mondo – hanno raccontato i ragazzi del Dream Team –. Quando abbiamo iniziato non pensavamo di arrivare a un obiettivo come il Mondiale, e riuscire a vincere una medaglia con il miglior tempo assoluto ci rende estremamente orgogliosi”.
Con questi risultati, l’Ivrea Canoa Club conferma ancora una volta la propria tradizione d’eccellenza, portando in alto i colori italiani in una delle competizioni più prestigiose del panorama internazionale.
