
MADRID. Notte da grande squadra per la Juventus Women, che espugna il campo dell’Atletico Madrid imponendosi per 2-1 nella terza giornata della UEFA Women’s Champions League. Le bianconere di Massimiliano Canzi, dopo un avvio complicato e un primo tempo chiuso in equilibrio, hanno reagito da campionesse, trovando prima il pareggio con una splendida punizione di Stolen Godo e poi la rete decisiva con Barbara Bonansea, protagonista assoluta della serata.
All’Centro Deportivo Alcalá de Henares, il match è iniziato con un brivido per la Juventus: dopo appena due minuti, l’arbitra assegna un rigore all’Atletico per un presunto fallo di mano, ma il VAR interviene e annulla tutto. Le padrone di casa, però, restano pericolose e passano in vantaggio al 39’ con Sarriegi, brava a concludere un’azione corale dopo un controllo video per un sospetto fallo in partenza.
La reazione juventina arriva poco prima dell’intervallo, con un capolavoro balistico di Stolen Godo, che al 48’ firma l’1-1 con una punizione perfetta.
Nella ripresa le bianconere prendono il controllo del gioco e trovano il gol del sorpasso al 55’: Bonansea si inserisce con i tempi giusti e con un colpo di testa preciso batte Gallardo, regalando il 2-1 e la prima gioia personale in questa edizione di Champions.
L’Atletico tenta di reagire con Otermin e Bartel, ma la Juventus controlla con ordine e sfiora anche il tris con Carbonell e ancora con Bonansea, fermata solo dai riflessi del portiere spagnolo.
Dopo otto minuti di recupero, la Juve può festeggiare un successo pesantissimo che rilancia le ambizioni europee e certifica la crescita del gruppo di Canzi, capace di imporsi su un campo ostico con personalità, intensità e spirito di squadra.
Atletico Madrid–Juventus Women 1-2
Marcatori: 39’ Sarriegi (A), 48’ Stolen Godo (J), 55’ Bonansea (J)
Juventus Women (4-3-3): Peyraud-Magnin; Kullberg (85’ Lenzini), Harviken, Salvai, Carbonell; Schatzer, Stolen Godo (70’ Walti), Tatiana Pinto (92’ Brighton); Bonansea, Cambiaghi (70’ Vangsgaard), Beccari (85’ Girelli).
Allenatore: Massimiliano Canzi
Atletico Madrid (4-2-3-1): Gallardo; Lloris (70’ Perez), Lauren, Menayo, Medina (79’ Rodriguez); Garcia (62’ Boe Risa), Ana Vitoria (62’ Bartel); Fiamma, Luany, Jensen; Sarriegi.
Allenatore: Victor Martin
