Francia, Sarkozy: “Il carcere è un incubo”. La procura chiede la scarcerazione, oggi la decisione

(Adnkronos) – La Corte d’appello di Parigi ha esaminato oggi, lunedì 10 novembre, la richiesta di scarcerazione presentata dagli avvocati dall’ex presidente francese Nicolas Skarkozy, Christophe Ingrain e Jean-Michel Darrois, e si pronuncerà alle 13.30. Durante l’udienza di questa mattina, la procura ha chiesto che l’ex capo dell’Eliseo venga rilasciato sotto sorveglianza giudiziaria dal carcere di Santé a Parigi, dove è detenuto da venti giorni, con l’interdizione dei contatti con imputati e testimoni del caso per il quale è stato arrestato. “I rischi di collusione fraudolenta e di pressioni sui testimoni giustificano la richiesta di controllo giudiziario”, ha dichiarato il procuratore generale Damien Brunet nel corso dell’udienza per la richiesta di scarcerazione, chiedendo tuttavia che “sia accolta la richiesta di Nicolas Sarkozy” di essere rilasciato. 

L’ex presidente francese è intervenuto in videoconferenza all’udienza della Corte d’appello per decidere della sua scarcerazione. È “un’esperienza dura, molto dura” quella del carcere, “una prova che mi è stata imposta e che ho vissuto”, ha detto. “Voglio che tutti siano convinti di una cosa: non ho mai avuto la folle idea di chiedere a Gheddafi alcun finanziamento. Non confesserò mai qualcosa che non ho fatto”, ha dichiarato. “Amo il mio Paese, la mia famiglia è in Francia, lotto affinché la verità prevalga”, ha aggiunto prima di “rendere omaggio” al personale carcerario “che ha dimostrato un’umanità eccezionale e ha reso sopportabile questo incubo”. 

Se Sarkozy venisse rilasciato, potrebbe lasciare il carcere entro poche ore, dopo che verranno completate le formalità amministrative per il suo rilascio. Se invece l’ex presidente rimanesse in custodia cautelare, i suoi avvocati possono presentare una nuova richiesta di scarcerazione lo stesso giorno. Questa richiesta può essere mantenuta fino al processo d’appello nel caso libico, previsto per i prossimi mesi.  

internazionale/esteri

webinfo@adnkronos.com (Web Info)


Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Altro dall'autore

Musetti-Fritz oggi alle Atp Finals: orario, precedenti e dove vederla

Arezzo, individuato l’elicottero precipitato sull’Alpe della Luna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *