
BAVENO. Il Baveno Stresa ha scelto il suo nuovo allenatore: sarà Giuseppe Fiorito a guidare la prima squadra dopo l’esonero di Sergio Galeazzi. La società ha ufficializzato la nomina con una nota in cui si sottolinea la volontà di rilanciare un progetto che, nonostante le difficoltà iniziali, conserva ambizioni importanti.
Fiorito è un tecnico di grande esperienza e conoscenza del calcio dilettantistico. La sua carriera è iniziata a Mornago, prima del passaggio alla Varesina (allora Venegono). Poi l’approdo a Somma Lombardo, dove conquista la promozione in Eccellenza. Seguono le esperienze a Cislago, Vergiate, Pavia e, nel 2018, la chiamata del Legnano: subentra all’undicesima giornata con la squadra a -17 dalla vetta e riesce a portarla fino a -3, centrando le finali nazionali poi perse di misura (2-1), prima del ripescaggio in Serie D. Successivamente torna alla Vergiatese e infine approda al Borgomanero, dove resta fino alla scorsa stagione.
“Essere qui mi dà gioia, ma dispiace per Galeazzi”. Nel giorno della presentazione, Fiorito ha mostrato grande entusiasmo ma anche rispetto per chi lo ha preceduto: “Quando allenavo a Somma, tra i miei giocatori c’era Filippo Biscuola. Da allora è nato un rapporto di stima reciproca e abbiamo sempre mantenuto i contatti. Ho sempre guardato al Baveno Stresa come a una meta importante. Essere qui oggi mi riempie di orgoglio, ma non posso nascondere che mi dispiace subentrare a un allenatore come Sergio Galeazzi, che conosco e stimo. Purtroppo fa parte delle regole del nostro mestiere: quando i risultati non arrivano, siamo noi tecnici i primi a pagare.”
Parole sincere, di chi conosce bene le dinamiche del calcio e affronta con lucidità una sfida tutt’altro che semplice.
“Una partita alla volta, per ritrovare fiducia”. Fiorito ha poi tracciato la rotta del suo lavoro al Baveno Stresa, basata su equilibrio e crescita graduale: “La classifica è difficile, ma non rispecchia il reale valore della squadra. L’obiettivo è uscire da questa situazione attraverso il lavoro quotidiano e la conoscenza reciproca. Dobbiamo ritrovare autostima, fiducia e serenità. Lo faremo una partita alla volta, cercando di costruire risultati che ci permettano di guardare avanti con ottimismo.”
Continuità nello staff tecnico. Il nuovo allenatore sarà affiancato da uno staff confermato in blocco: Roberto Motta come vice allenatore, Maurizio D’Angiò come preparatore dei portieri e Abdelhadi Fizazi nel ruolo di match analyst.
Con l’arrivo di Giuseppe Fiorito, il Baveno Stresa apre dunque una nuova pagina della propria stagione: una scelta di esperienza e concretezza, nel segno della competenza e dell’equilibrio.
