
LOSANNA. La nuova stagione indoor del tiro con l’arco parte sotto il segno azzurro. A Losanna, nella splendida cornice del World Archery Excellence Center, si è disputata la prima tappa delle Indoor World Series 2025/2026, appuntamento inaugurale di un circuito che attraverserà tutto il mondo fino a marzo.
Grande protagonista l’Italia, che ha conquistato tre medaglie grazie ai risultati firmati dagli atleti degli Arcieri Iuvenilia.
Oro per Francesca Aloisi nel compound femminile
Nel compound femminile, la finale è stata tutta tricolore. Francesca Aloisi (Arcieri Iuvenilia) ha superato di misura la compagna di nazionale Elisa Roner con il punteggio di 147-146, al termine di un match equilibrato e spettacolare, risolto solo nelle ultime frecce. Una prestazione di altissimo livello per l’arciere piemontese, che inaugura la stagione con una medaglia d’oro pesantissima.
Bronzo Morello, argento Fabrizio Aloisi tra gli Under 21
Nella gara maschile, altro derby azzurro nella finalina per il bronzo: Marco Morello (Aeronautica/Arcieri Iuvenilia) si è imposto 149-147 su Marco Bruno (Fiamme Azzurre/Arcieri delle Alpi), salendo così sul terzo gradino del podio.
A completare il trionfo azzurro ci ha pensato Fabrizio Aloisi, fratello di Francesca, che nel compound maschile Under 21 ha conquistato la medaglia d’argento dopo un’ottima gara, arrendendosi solo in finale al danese Skovlyst (146-142).
Il calendario delle prossime tappe
Dopo Losanna, il circuito delle Indoor World Series farà tappa a Strassen (Lussemburgo) a metà novembre, poi a Taipei (Cina Taipei) a inizio dicembre e a Rio de Janeiro (Brasile) a metà dicembre. La stagione proseguirà a Nîmes (Francia) a gennaio e a Merida (Messico) a metà febbraio, per concludersi con il gran finale a Las Vegas (USA) a fine marzo.
Un inizio incoraggiante per la nazionale italiana, che conferma il proprio valore internazionale nel panorama del tiro con l’arco.
