(Adnkronos) – La Russia ha varato il sottomarino nucleare ‘Khabarovsk’, progettato per poter trasportare il drone e siluro a guida autonoma Poseidon. Il varo è avvenuto oggi a Severodvinsk, all’estremità occidentale del delta della Dvina Settentrionale a 35 km a ovest di Arcangelo. Ora il sottomarino sarà sottoposto a una serie di test in mare, ha annunciato, riferisce l’agenzia di stampa russa ‘Tass’, il ministro della Difesa russo Andrej Belousov durante la cerimonia.
Secondo il ministero della Difesa russo, il sottomarino permetterà di sorvegliare i confini marittimi della Russia e assicurare la protezione dei suoi interessi nazionali in diverse aree nel mondo. Il sottomarino nucleare ‘Khabarovsk’ insieme al ‘Belgorod’ possono trasportare il Poseidon che è appunto un veicolo sottomarino senza pilota a propulsione nucleare. Lungo 20-24 metri e largo 1,6-3 metri, può viaggiare a una profondità di circa 1.000 metri e a una velocità di circa 100 nodi. La sua gittata è di circa 14 mila chilometri.
Le forze ucraine stanno intanto conducendo una grande operazione per respingere il tentativo russo di infiltrarsi nelle aree residenziali di Pokrovsk e tagliare le rotte di rifornimento. A dirlo è il comandante in capo delle forze armate ucraine, Oleksandr Syrsky, in un post via social ripreso dal Kyiv Independent.
“Non c’è accerchiamento o blocco delle città”, aggiunge Syrsky, sottolineando che l’esercito ucraino sta “facendo tutto il possibile” per mantenere aperti i canali logistici della cittadina, strategica per il conflitto.
Il comandante ucraino spiega che gran parte del peso dell’operazione, volta a distruggere ed espellere le forze russe da Pokrovsk, ricade sulle unità d’assalto, gli operatori di droni e le forze speciali ucraine. Gruppi consolidati delle Forze per operazioni speciali, del Servizio di polizia militare, del Servizio di sicurezza (Sbu) e dell’intelligence militare (Hur) sarebbero attivi nella città. Syrsky ha sottolineato la necessità di coordinamento tra le unità e ha affermato che truppe aggiuntive, armi e sistemi di droni vengono schierati per rafforzare la difesa. “Il nemico sta pagando il prezzo più alto per il tentativo di adempiere all’ordine del dittatore del Cremlino di conquistare il Donbass”, scrive, stando alla testata ucraina.
Ieri una serie di notizie hanno suggerito che la Hur avesse lanciato un’operazione speciale che coinvolge unità d’assalto aviotrasportate a Pokrovsk, nell’oblast di Donetsk, sotto il comando del capo dell’Hur Kyrylo Budanov. Stando a quanto riferisce il Kyiv Independent, l’incursione è iniziata all’inizio di questa settimana, quando le forze speciali ucraine sono atterrate da un elicottero Black Hawk in aree compromesse dall’attività di droni russi.
Fonti della Difesa ucraina hanno dichiarato a Suspilne che le unità d’assalto ucraine sono entrate in aree di Pokrovsk che i comandanti russi avevano precedentemente affermato di controllare, e in video rilanciato da diverse fonti sembra mostrare almeno 10 soldati che sbarcano in un campo aperto, anche se la posizione e la data del filmato non sono state verificate in modo indipendente. Oggi il ministero della Difesa russo ha affermato che l’incursione era stata sventata e gli 11 militari atterrati con l’elicottero uccisi, cosa che Kiev nega.
Le Forze armate russe avrebbero intanto perso oltre 31.000 effettivi e tre battaglioni di carri armati a ottobre, almeno stando a quanto dichiarato in una nota del ministero della Difesa ucraino rilanciata da Ukrinform. “A ottobre, l’esercito russo ha perso più di 31.000 effettivi. Questo equivale approssimativamente alla forza di tre divisioni”, si legge nella dichiarazione.
Secondo lo Stato maggiore delle Forze armate ucraine, a ottobre le forze ucraine hanno distrutto circa 230 veicoli da combattimento corazzati russi, oltre 800 sistemi di artiglieria, 29 sistemi lanciarazzi multipli e 93 carri armati, equivalenti approssimativamente a tre battaglioni di carri armati, evidenzia la testata, citando rapporti precedenti secondo cui le forze di difesa aerea dell’Ucraina hanno abbattuto 11.269 obiettivi aerei lanciati dalla Russia nello stesso mese.
—
internazionale/esteri
webinfo@adnkronos.com (Web Info)
