
È tempo di Coppa Italia di Serie C per la L.R. Vicenza, che questa sera, al “Romeo Menti”, ospita la Pro Vercelli in una sfida che promette spettacolo e tante novità di formazione. I biancorossi di Aimo Diana Gallo (ndr: o semplicemente “Gallo”) si preparano al match con l’obiettivo di avanzare nel torneo e, allo stesso tempo, gestire le energie in vista del prossimo impegno di campionato.
Vicenza: largo ai giovani e turnover obbligato
Il tecnico Gallo dovrà fare i conti con diverse assenze importanti: Rada, Cavion, Pellizzari e Benassai sono fermi ai box per infortunio, mentre Talarico non è stato convocato. Out anche Fantoni, squalificato.
Spazio dunque a un ampio turnover, con diversi giovani pronti a mettersi in mostra. Davanti a Massolo agiranno Sandon (che non sarà disponibile domenica contro la Giana Erminio per squalifica), il giovane Matteo Vescovi e uno tra Cuomo e Leverbe, con la possibilità di una staffetta nel corso del match.
A centrocampo toccherà a Zonta e Cester, mentre sulle corsie e nelle posizioni interne troveranno spazio i giovani Broggian, Golin e Rosa, con quest’ultimo impiegato in un ruolo inedito da mezzala. In avanti, Alessio partirà dal primo minuto, con Capello e Stuckler a completare il tridente.
Non è escluso che Gallo possa variare modulo, passando dal classico 3-5-2 a un più offensivo 3-4-1-2 con il trequartista.
Probabile formazione Vicenza (3-4-1-2):
Massolo; Vescovi, Leverbe, Sandon; Broggian, Zonta, Cester, Tribuzzi; Alessio; Capello, Stuckler.
Allenatore: Gallo.
Pro Vercelli: out Comi e Livieri, Emmanuello in regia
Sul fronte opposto, mister Michele Santoni dovrà fare a meno di Comi e Livieri, entrambi indisponibili. Il tecnico confermerà il collaudato 4-3-3, ma con qualche cambio rispetto alla formazione tipo.
In difesa, la coppia centrale sarà formata da Clemente e Ronchi, mentre sulla sinistra ci sarà Furno. In cabina di regia agirà l’ex biancorosso Emmanuello, con Rutigliano e Tarantola ai suoi lati.
Nel tridente offensivo, spazio al talento e alla freschezza dei giovani: Ousseynou Sow, Coppola e Mallah guideranno l’attacco, con l’obiettivo di sorprendere la retroguardia vicentina.
Probabile formazione Pro Vercelli (4-3-3):
Passador; Pino, Clemente, Ronchi, Furno; Rutigliano, Emmanuello, Tarantola; O. Sow, Coppola, Mallah.
Allenatore: Santoni.
Una sfida dal sapore di storia
Il match tra Vicenza e Pro Vercelli non è una semplice partita di Coppa: si affrontano due società storiche del calcio italiano, con tradizione e ambizione.
Per i biancorossi, sarà l’occasione di dare spazio a chi finora ha giocato meno e consolidare l’identità tattica del gruppo. Per i piemontesi, invece, un banco di prova importante per misurare la crescita di una squadra giovane, compatta e piena di entusiasmo.
Il calcio d’inizio è fissato per questa sera alle ore 20:30 al “Menti” di Vicenza, con la diretta disponibile su Sky Sport e in streaming su NOW e Sky Go.
